Villa San Giovanni (RC), demolizione e ricostruzione dell’istituto Nostro-Repaci: competenze passano al Comune

Il sindaco di Villa San Giovanni, Giovanni Siclari, ha firmato la convenzione con la Regione Calabria che certifica il passaggio delle competenze della demolizione e ricostruzione dell'Istituto Nostro/Repaci, al Comune di Villa San Giovanni. Dalla progettazione esecutiva fino alla consegna dei lavori sarà il Comune a gestire le varie fasi con tempistiche già specificate nella convenzione.
La convenzione – è scritto in un comunicato stampa del Comune di Villa San Giovanni - riguarda la realizzazione del Progetto di "demolizione e ricostruzione Nostro-Repaci-"; il costo previsto dell'intervento è pari ad euro 4.600.000,00, di cui euro 0,00 a carico dell'Ente Attuatore.
«Dopo aver recuperato fondi che sembravano persi e aver lavorato senza sosta per garantire la ricostruzione – ha dichiarato il primo cittadino Siclari – con oggi inizia una nuova fase che vede il Comune di Villa ente attuatore, responsabile di tutto il procedimento dalla progettazione esecutiva in poi. Sono stati definiti tempi e costi e questo ci da una concreta responsabilità. Essendo ente attuatore è tutto in mano nostra e fin da subito lavoreremo in sinergia con i dirigenti scolastici per dare vita a una struttura sicura e moderna. Vogliamo che Villa e tutti gli alunni possano avere un istituto adeguato. I tempi sono stretti e già la settimana prossima andrò alla Regione Calabria per definire i termini. Quello che da anni è stato un problema e ha rappresentato diversi disagi per la nostra città finalmente, grazie alla tenacia e l'impegno profuso fino a oggi, si è trasformato in un'opportunità di sviluppo. Questi sono i veri risultati, i traguardi che vogliamo raggiungere».

--banner--

Secondo quanto stabilito nella convenzione, l'approvazione del progetto esecutivo dovrà avvenire entro il 31 ottobre 2019, l'affidamento lavori entro il 30 aprile 2020, l'inizio lavori entro il 31 maggio 2020 e l'ultimazione lavori entro il 31 maggio 2021. Date e cifre certe che trasformano la speranza di avere finalmente risolto il problema della sicurezza scolastica in realtà.