Villa San Giovanni (RC), al via il progetto “Vediamoci con …l’Ottico”: screening gratuito nelle scuole

Oltre il 70% di adesioni per il progetto "Vediamoci con ...l'Ottico" promosso dall' Unione Nazionale Consumatori Villa San Giovanni in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII – Caminiti" e con il patrocinio gratuito dell'Amministrazione comunale di Villa San Giovanni guidata dal Sindaco Giovanni Siclari. A renderlo noto, in un comunicato stampa, è la stessa associazione dei consumatori di Villa San Giovanni.
"Una iniziativa che sta riscuotendo grande successo, se si considera il numero delle adesioni sin qui ricevute", afferma la dirigente scolastica Grazia Maria Trecroci.
Il progetto "Vediamoci con....l'Ottico", per il corrente anno scolastico, ha preso il via lunedì scorso presso l'Aula Magna dell'Istituto Giovanni XXIII di Piazza Valsesia a Villa San Giovanni e vede impegnate gratuitamente – è scritto ancora nel comunicato - gli ottici optometristi Loredana Faga, Benedetta Greco e Federica Greco, che hanno già effettuato uno screening su 60 bambini delle prime e delle seconde classi della scuola primaria, e contano di terminare le attività, nel plesso di Villa Centro, intorno alla fine di marzo.
Promosso dall'Unione Nazionale Consumatori Villa San Giovanni in collaborazione con l'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII – Caminiti", e sostenuto dall'Istituto CENIDE il progetto si rivolge agli oltre mille ragazzi delle scuole elementari e medie di Villa San Giovanni che grazie a questa iniziativa avranno la possibilità di effettuare un Test assolutamente gratuito del campo visivo.
"Una lodevole ed utile iniziativa che mira a collocarsi nella più ampia e auspicata attività di prevenzione in campo sanitario e nello specifico nella prevenzione di eventuali patologie o disturbi della vista che spesso possono incidere anche sulla capacità di apprendimento dei ragazzi in età scolare", per il Vicesindaco e Assessore alla Salute, Maria Grazia Richichi.
Mentre a sottolineare "l'importante attività di prevenzione che potrebbe, evidenziare sospette patologie o eventuali disturbi che influenzano l'apparato visivo e permettere in questo caso ai genitori di far sottoporre, per tempo, i ragazzi ad esami specialistici realizzati da medici-oculistici, attraverso una corretta e giusta attività di prevenzione" è l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Sonia Labate.

--banner--

Gli screening sono effettuati dalle optometriste Loredana Faga, Benedetta Greco e Federica Greco, sulla base di una serie di prove oggettive e non, i cui esiti verranno comunicati in forma privata alle famiglie e una volta raccolti ed elaborati i dati potranno costituire un primo passo verso attività di studio e di ricerca.
Per Benedetta e Federica Greco ( Ottici Optometristi ) è "un'iniziativa che si pone come scopo anche l'attività di ricerca-azione, finalizzata alla valutazione di eventuali disturbi della rifrazione e della motilità oculare, ed i cui dati saranno trattati nel loro insieme e a livello statistico e nel rispetto più assoluto della privacy di ogni singolo alunno".
Anche l'Unione Nazionale Consumatori di Villa San Giovanni attraverso il suo responsabile Tullio Caracciolo, esprime "compiacimento per le numerose adesioni e gli apprezzamenti che l'iniziativa sta riscuotendo è sottolinea come per la migliore riuscita del progetto è fondamentale l'impegno che tutti i soggetti coinvolti stanno offrendo, dall'istituzione scolastica con i docenti in testa, sino agli Ottici, ma soprattutto com'era prevedibile indispensabile è l'apprezzamento e la collaborazione offerta dei genitori e dei ragazzi che sono i veri beneficiari dell'iniziativa".