Reggio, Asi: "Classe di concorso A-46 "Scienze giuridico-economiche", richiesta di accesso per i laureati in Sociologia

"In riferimento al decreto ministeriale n. 259 del 9 maggio 2017, concernente la revisione e l'aggiornamento delle tipologie delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado previste dal DPR n. 19/2016, l'ASI – Associazione Sociologi Italiani invita chi di dovere ad aggiornare e dunque a emendare la 'tabella A', relativamente alle classi di concorso che rientrano nell'area di interesse e di formazione del Sociologo".

--banner--

"Nel quadro attuale i laureati in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88) hanno accesso solamente a due classi di concorso, quali Filosofia e Scienze umane (A-18) e Teoria e tecnica della comunicazione (A-65). Le due classi di concorso combaciano infatti perfettamente con il percorso formativo del laureato in Sociologia. Tuttavia, vi è da aggiungere necessariamente, per correttezza e riconoscimento del percorso didattico e professionalizzante che i laureati in Sociologia intraprendono, una terza classe di concorso: ovvero la A-46 'Scienze giuridico-economiche' che vede tra i titoli di accesso le lauree ad indirizzo giuridico, economico, statistico e politico. Si fa presente che tra titoli di accesso per tale classe di concorso viene attualmente inclusa la laurea in Servizio sociale e politiche sociali (LM-87), ma non quella in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88), la quale invece rientra a pieno titolo tra le lauree equipollenti nel campo delle scienze politiche (tabella IV del regio decreto 30.9.1938 n.1652 come modificata dal DM 4.11.1995 in G.U. n. 13 del 17.1.1996).

Cionondimeno nei piani di studio degli studenti di Sociologia e Ricerca sociale - tra le materie della triennale e della magistrale e in relazione ai diversi atenei - sono presenti i seguenti codici disciplinari:

SECS-P/01 Economia Politica

SECS-P/02 Politica Economica

SECS-S/01 Statistica

SECS-S/04 Demografia

SECS-S/05 Statistica sociale

IUS–01 Diritto Privato

IUS-07 Diritto del Lavoro

IUS-08 Diritto Costituzionale

IUS-09 Istituzioni di Diritto Pubblico

IUS-10 Diritto Amministrativo

IUS-14 Diritto dell'Unione Europea

IUS-20 Filosofia del Diritto

Contemplando tali codici disciplinari e l'equipollenza del titolo di studio all'area delle scienze politiche, invitiamo a riesaminare nuovamente la scelta di escludere i laureati in Sociologia dall'accesso alla classe di concorso A-46 'Scienze giuridico-economiche', in quanto la scelta precedentemente effettuata non ha tenuto conto del percorso che gli studenti, e dunque dei laureati in Sociologia, intraprendono nella loro carriera universitaria. Ribadiamo a tal fine che il campo dell'insegnamento è e deve essere uno sbocco primario per i laureati in Sociologia".