Il “Piria” di Rosarno coordinatore europeo del progetto “ Schools go digital” per il programma “Erasmus plus”

Si è svolto dal 9 al 14 gennaio, a Izmir, in Turchia, il primo incontro di coordinamento tecnico del progetto " Schools go digital: new mobile tools for students, nell'ambito del programma Erasmus plus, di cui il Piria di Rosarno è il coordinatore europeo. Il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo ha manifestato grande apprezzamento per il lavoro svolto dal Manager Michele Oliva e dalla Professoressa d'inglese Eleonora Contartese, impegnati ad elaborare nuove strategie per rendere la scuola di Rosarno sempre più al passo con l'Europa anche sul piano digitale.
L'incontro, che ha visto il coinvolgimento dei partner provenienti dalla Lettonia, Turchia, Romania, Macedonia e Italia, ha offerto la possibilità ai docenti europei di confrontarsi sui diversi sistemi scolastici, in particolare durante l'incontro con il Dirigente del provveditorato distrettuale di Izmir, Metin Ender Karabulunt, che ha entusiasmato tutti con le sue parole dirette alla convivenza civile e all'amicizia tra i popoli. Sono state presentate le diverse metodologie utilizzate per l'innovazione didattica digitale e messi in atto game e attività per scegliere quelli che potranno rendere più accattivante e attraente il percorso di apprendimento/insegnamento, un mondo che deve essere sempre più vicino agli studenti, nativi digitali, che non dimenticano neanche per un istante di digitare la tastiera del proprio telefonino.
BYOD, Storyboard That, Fidenia, Padlet, Slack, e-klase.lv, Uzdevumi.lv, Quizlet e Kahoot tra i tool già in uso nelle scuole, che i partner hanno voluto presentare con simulazioni nelle classi del liceo turco Oguzhan Ozkaya Fen Lisesi. Di grande importanza per i docenti è stato anche il workshop formativo tenuto dalla Professoressa Simeni Atamsoy Kosar, della Cambridge University Press, che ha trattato il blended learning quale strumento necessario oramai a scuola.
L'incontro si è concluso con la distribuzione dei task per ogni partner fra cui, valutazione, piattaforma e-Twinning, divulgazione, creazione di social account, redazione report progettuali.

--banner--

Non è mancata la visita cultura in un posto incantevole ed affascinante come la costa turca occidentale, escursione presso l'area archeologica di Efeso dove sembra abbiano passeggiato Antonio e Cleopatra, la chiesetta di Virgin Mary dove Maria ha trascorso gli ultimi anni della sua vita e la visita al laboratorio di ceramiche, tipiche dell'area.
Il manager Michele Oliva ha dichiarato che anche questa volta una nuova parte del mondo è entrata a completare il puzzle del Piria di Rosarno contribuendo a rendere globale ciò che puo sembrare soltanto locale e il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo ha concluso affermando che coordinare un progetto nell'ambito Erasmus + sull'innovazione digitale diventa per il Piria di Rosarno un elemento importante per la crescita non solo della scuola, ma del territorio tutto che vive l'Europa e l'innovazione per sviluppare idee ed elaborare nuovi strumenti per una didattica digitale, europea, globale.