Area integrata dello Stretto, Giuseppe Marino: “Mobilità efficiente chiave per un’unica grande metropoli tra le due sponde”

"Si tratta di un passaggio di portata storica per Reggio e Messina che può aprire scenari molto più grandi per tutti i territori coinvolti. L'area dello Stretto deve ritrovare una sua centralità nel quadro delle dinamiche di sviluppo a livello locale e nazionale, puntando sulle enormi potenzialità che i territori possiedono, in particolare da un punto di vista turistico e attrattivo. Poter contare su una strategia comune e condivisa significa moltiplicare le forze e i risultati per entrambe le città, partendo da cose semplici ma estremamente rilevanti per gli utenti, come l'obiettivo di un biglietto unico per muoversi da una sponda dello Stretto all'altra, traguardo a cui stanno già lavorando le aziende di trasporto pubblico coinvolte. Un sistema di mobilità moderno, funzionale ed efficiente è la chiave per dar vita ad un'unica grande metropoli dello Stretto e tale obiettivo oggi è davvero a portata di mano. In questo contesto va sottolineato l'eccellente lavoro della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell'Area dello Stretto, quale preziosa cabina di regia avviata su impulso del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto da sempre fermo sostenitore della conurbazione e che sotto la guida del consigliere regionale Domenico Battaglia sta conducendo una proficua ed incisiva azione di proposta, sintesi e confronto tra tutti gli attori istituzionali coinvolti.

--banner--

Quanto verrà formalizzato il prossimo 7 febbraio è il frutto di una strategia condivisa, resa possibile grazie all'impegno e alla comune volontà degli operatori del trasporto pubblico locale e degli Enti territoriali protagonisti di questo progetto, la Regione Sicilia, le Città metropolitane di Reggio e Messina e la Regione Calabria che attraverso il lavoro dell'assessore ai Trasporti, Roberto Musmanno, dimostra di avere una visione chiara e strategica per il rilancio dell'area dello Stretto". Lo afferma l'assessore alla Mobilità del Comune di Reggio Calabria, avv.Giuseppe Marino in relazione al tavolo tecnico svoltosi questa mattina presso la sede della Città metropolitana di Messina, riguardante l'istituzione dell'Area integrata dello Stretto.