Taurianova (RC), il 15 dicembre l’inaugurazione de “l’Officina della Solidarietà”

Sarà inaugurata Sabato 15 dicembre, durante una manifestazione pubblica che si terrà a partire dalle ore 10.00, "l'Officina della Solidarietà".
Lo spazio è stato realizzato, su indirizzo dell'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fabio Scionti, presso l'immobile di proprietà dell'Ente sito in Via F. Sofia Alessio, ex Giudice di Pace.
Un progetto importante, finalizzato – si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Taurianova - a fornire spazi da utilizzare per attività e iniziative aventi rilevanza sociale e culturale.
Sulla scorta, infatti, dell'esperienza della "Casa della Partecipazione" nella comunità di San Martino, l'Amministrazione comunale ha voluto porre in essere tutte le azioni necessarie, vista la disponibilità della struttura, per la realizzazione di un centro da mettere a disposizione dei singoli cittadini e di gruppi organizzati per specifiche azioni, progetti e iniziative: uno spazio comune, all'interno del quale condividere anche attività, programmare e incontrarsi per rendere ancora più fruttuoso l'impegno di ognuno per il proprio territorio.
"L'Officina della Solidarietà" - istituita presso i locali dell'immobile che sono stati oggetto di lavori di manutenzione e adeguamento grazie all'impegno degli uffici comunali dei Settori III e IV con la collaborazione del consigliere comunale Antonino Caridi – sarà dunque patrimonio della collettività.
Un luogo comune il cui utilizzo sarà finalizzato alla realizzazione delle attività associative come servizio civico, alla promozione dell'associazionismo solidale, alla crescita culturale e sociale dei giovani, alla promozione dei diritti sociali per tutti, senza fini di lucro. L'utilizzo da parte delle Associazioni è inteso come temporaneo, legato a singoli eventi e progetti, che verranno organizzati previo coordinamento con l'Amministrazione comunale.

--banner--

Nella stessa occasione, sarà inaugurata anche la "Bottega delle favole", uno spazio dove i bambini potranno dedicarsi ad attività di lettura, di gioco e di crescita culturale, realizzato grazie a un contributo economico destinato ad hoc dal garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale al Comune di Taurianova.
All'incontro, interverranno il sindaco Fabio Scionti, l'assessore all'istruzione, welfare e coesione sociale Raffaella Ferraro, il presidente della Consulta delle Associazioni e della società civile di Taurianova, Filippo Andreacchio, e il garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Calabria, Antonio Marziale.