"Ndrangheta connection", Dieni (M5S): "Blitz è spartiacque in lotta alla mafia"

«Il blitz internazionale messo a segno oggi contro la 'ndrangheta segna uno spartiacque nella lotta globale alle organizzazioni criminali». È quanto afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni in merito all'operazione "European 'ndrangheta connection", che ha portato all'arresto di 90 persone in quattro diversi Paesi europei e in America Latina.
«Per la prima volta – aggiunge la parlamentare –, un team europeo di investigatori provenienti da Paesi diversi ha lavorato in sinergia per un'indagine comune che ha assestato un colpo formidabile alla 'ndrangheta e alle sue ramificazioni estere. L'inchiesta, sviluppata in ambito Eurojust, è l'esempio di come soltanto per mezzo di un'azione centralizzata a livello europeo sia possibile far fronte alla sempre crescente minaccia delle mafie, organizzazioni non più locali ma capaci di globalizzare tutti i loro business illegali».

--banner--

«Il mio personale ringraziamento va dunque – conclude Dieni – alla Dna e alla Dda di Reggio Calabria, che hanno coordinato la parte italiana delle operazioni, e a tutti gli altri uffici europei che hanno contribuito al raggiungimento di un obiettivo straordinario. L'auspicio è che tale approccio investigativo comune possa diventare ordinario, perché il problema mafia non riguarda più solo le regioni del Sud o l'Italia, ma l'intera Europa».