Reggio, Festival Miti Contemporanei: il regista Matteo Tarasco incontra gli studenti del “Volta”

Un incontro coinvolgente, in cui i giovani, trasportati dalla capacità di Matteo Tarasco di interagire con loro e di interessarli, hanno viaggiato dalla quotidianità della loro vita alla comprensione del mito, nella sua contemporaneità, nel suo valore universale, quello di generare identità.

Il regista veronese, tra i protagonisti del Festival "Miti Contemporanei"(lo scorso anno ha diretto lo spettacolo "Penelope", mentre quest'anno proporrà "Metamorfosi"), ha incontrato stamattina - dopo l'introduzione della professoressa Anna Borrello, collaboratore vicario del Liceo, e di Teresa Timpano, direttore artistico del Festival -gli studenti del Liceo scientifico "Volta" di Reggio Calabria, per parlare, appunto, di "Mito e contemporaneo": ma non si è trattato di una "classica" conferenza-lezione, bensì di un momento di confronto che ha, appunto, coinvolto, conquistato i ragazzi, grazie alla capacità di Tarasco di costruire una narrazione, partendo dalle parole degli studenti, tra momenti divertenti che hanno lasciatospazio - in un percorso che nasceva naturalmente - all'analisi di ciò che il mito è e di ciò che può rappresentare oggi per tutti noi.

Un momento davvero unico, che ha visto i ragazzi partecipi, interessati. Matteo Tarasco ha saputo abilmente portare il teatro, la letteratura, il mito nella loro quotidianità, parlando di scrittura, sogni, vita.Rendendo il mito, dunque, contemporaneo.

--banner--

Il primo appuntamento tra quellidedicati ai più giovani dà così il via, nel migliore dei modi, alle attività che il Festival ha programmato per i ragazzi e per le scuole.
"Miti contemporanei" entrerà nel vivo dal 22 novembre, con gli spettacoli serali, secondo un ricco programma che verrà illustrato nei dettagli - alla presenza di numerosi artisti - nel corso della conferenza stampa che si svolgerà domani, martedì 20 novembre, alle ore 16, alla Pinacoteca.