La tre giorni dell’Anpi Reggio Calabria: il 19 novembre l’incontro con l’ex procuratore di Ancora Macrì

Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018 in moltissime città italiane si svolgeranno iniziative programmate da tutte le ANPI provinciali (giornate nazionali del tesseramento) per affrontare le tematiche al centro dell'attenzione del Parlamento, dei media e dei cittadini.
In occasione delle due giornate nazionali dell'Associazione dei partigiani l'ANPI di Reggio Calabria programma distinte iniziative che si svolgeranno nel territorio della Piana e nella Città di Reggio.

--banner--

Sabato 17 novembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Polistena, la segreteria provinciale dell'ANPI incontrerà i cittadini interessati a conoscere, approfondire e discutere le caratteristiche peculiari dell'Associazione ed i programmi mirati a realizzare gli scopi previsti dallo Statuto (difesa e realizzazione della Costituzione nata dall'antifascismo e dalle Resistenza); l'assemblea sarà introdotta dai saluti del Sindaco Michele Tripodi.
Quasi contemporaneamente, alle ore 17,00, il Presidente del Comitato provinciale dell'ANPI, Sandro Vitale parteciperà all'iniziativa organizzata da due associazioni culturali ("Roubiklon" e "Geppo Tedeschi") che presenteranno il libro di Aldo Polisena dedicato alla "Storia di un partigiano calabrese, Franco Sergio – Alioscia –", presso la sala dell'ex-edificio scolastico di Lubrichi (Santa Cristina d'Aspromonte).
Lunedì 19 novembre 2018 l'ANPI, in sinergia con ARCI, CGIL, Libera e USB, programma una iniziativa per discutere di una tematica di grandissima attualità: "Costituzione e migrazioni", affrontata e disciplinata dal recente "Decreto Sicurezza" (n. 113 del 2018) del Ministro dell'Interno Salvini. La relazione sul Decreto sarà svolta dall' ex–Procuratore della Repubblica di Ancona, Vincenzo Macrì. Seguirà il dibattito pubblico al quale parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni promotrici, delle organizzazioni che comunicheranno l'adesione ed i cittadini presenti. L'evento si svolgerà, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze dell'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra di Reggio Calabria (viale Amendola,29).