Il vicesindaco di Riace: "Salvini e questo Governo non hanno colpe"

riace scrittesuimuri"Non è colpa di Salvini, non mi sento di gettare le responsabilità di quanto sta accadendo addosso a questo Governo, le cose sono iniziate 18 mesi fa. I problemi di cui sto parlando viaggiano su due binari: il precedente penale e quello amministrativo. Non me la sento di dare la colpa a nessuno, avremmo anche noi commesso degli errori, anche io ne avro' commessi alcuni ma questo modello ha in se' una grande bontà, e bisogna riflettere per capire se possa essere applicato ad altre piccole realtà". E' quanto afferma Giuseppe Gervasi, vicesindaco di Riace, intervenuto nel corso del programma 'Un giorno da ascoltare' di Misa Urbano e Arianna Caramanti su Radio Cusano Campus.

--banner--

"Io ho dormito per trent'anni in cucina, le case in questi paesi sono state costruite prima del 1967 ma hanno un'anima, lontana dalla concezione delle nuove case moderne - ha aggiunto il vicesindaco -. Siamo stati imputati di ben 34 penalita' tra cui gli alloggi fatiscenti: se venissero a fare un controllo a casa mia si accorgerebbero che qui tutti viviamo cosi', in questi alloggi lontani dalla modernita' odierna ma in ogni caso ci si vive bene, non ci manca nulla. Questa e' la differenza tra vivere in un hotel o in una baraccopoli: qui si vive dignitosamente. Le cose in citta' stavano cambiando, si stavano creando nuove opportunità.

E ancora: ""Sono successe troppe cose, non abbiamo fatto nemmeno in tempo ad assorbire l'arresto del sindaco Mimmo Lucano che mercoledi' e' arrivata questa circolare del Ministero e subito abbiamo parlato con i legali esperti in studi giuridici sull'immigrazione cercando di capire perche' le loro controdeduzioni non fossero state prese in considerazione. Si fara' ricorso ma quello che sta accadendo e' comunque molto grave. Il paese e' in ginocchio, i laboratori sono chiusi, le attivita' commerciali stanno venendo meno, la gente non lavora e gli immigrati rimasti hanno paura perche' non sanno quale sara' il loro destino".