Reggio Calabria
 

Melito Porto Salvo (RC), approvato regolamento Comunale delle Associazioni e Consulta dell’Associazionismo

L'Amministrazione Comunale di Melito di Porto Salvo comunica alla cittadinanza che "nel corso dell'ultima seduta del Consiglio Comunale, tenutasi lo scorso 1 ottobre, è stato approvato il Regolamento Comunale delle Associazioni e Consulta dell'Associazionismo".

"Con questo atto, l'Amministrazione Comunale - da sempre sostenitrice dell'importanza del fenomeno associativo ai fini della crescita sociale e culturale della cittadina, e fermamente convinta del principio di condivisione delle scelte, in particolar modo nelle materie volte a promuovere lo sviluppo della comunità locale – ha inteso riordinare la materia, prima regolata da regolamenti diversi stratificati nel tempo, al fine di valorizzare l'apporto costruttivo e propositivo del mondo dell'associazionismo; mondo in cui, la nostra cittadina, ha sempre vantato una tradizione di presenza, differenziazione e vivacità dell'offerta.
Il nuovo Regolamento, che annulla e sostituisce nella sua interezza ogni altra disposizione precedente, nella sua lineare forma, divisa in 3 capi, regola tre differenti aspetti del fenomeno associativo:
Capo I: Associazioni di promozione sociale, nel quale vengono individuate le Associazioni cui è rivolto il Regolamento, disciplinando le modalità di iscrizione, permanenza e cancellazione al Registro delle Associazioni;
Capo II: Convenzioni, Contributi, Agevolazioni, nel quale vengono disciplinati le Convenzioni, le modalità di ottenimento del Patrocinio dell'Ente, e le modalità per l'erogazione di contributi economici alle associazioni, che la Giunta Comunale valuterà alla luce della ricaduta sociale dell'iniziativa proposta e delle possibilità economiche dell'Ente.
Capo III: Consulta delle Associazioni, nel quale viene regolato l'organismo associativo, avente caratteristiche di autonomia, indipendenza, scevro da scopi politici e da scopi di lucro, con finalità consultive e propositive. Si rende noto che a sessanta giorni dall'approvazione del suddetto Regolamento verrà convocata dal Sindaco la prima seduta della Consulta.

Il presente comunicato al fine della massima diffusione e conoscenza del suddetto Regolamento, approvato con Delibera CC. n. 66 del 01/10/2018, raccomandando in particolare alle Associazioni di produrre la documentazione necessaria all'iscrizione nel Registro delle Associazioni (salvo che non abbiano già provveduto nel corso dell'anno 2018), al fine di premettere all'Ente di rendere operative ed efficaci le norme sopra brevemente descritte".