La Mostra Fotografica “La Molta Vita – Bagliori d’Argento” approda a Siderno (RC)

Dopo l'enorme successo della Mostra Fotografica "La Molta Vita – Bagliori d'Argento", inaugurata a Reggio Calabria, lo scorso 16 giugno, nell'elegante scenario del Castello Aragonese, la Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria è lieta di promuovere la seconda fase del progetto, che prevede, attraverso l'esposizione itinerante della raccolta di fotografie, il coinvolgimento dell'intero territorio reggino, sulla delicata questione del tema dell'anziano.
Molto più che solo una bellissima Mostra Fotografica, attraverso il coinvolgimento di tante sensibilità del territorio, "La Molta Vita" è diventato gradatamente progetto di bellezza e cultura, solidarietà ed attenzione verso gli Anziani, incomparabile patrimonio umano di saggezza e di memoria, persone esposte troppo spesso al rischio di esclusione sociale.

--banner--

"Un'interpretazione intensa che passa attraverso le immagini colte dai fotografi, amatoriali e professionisti, delineando, ciascuno nella sensibilità più intima e profonda, il "profilo" dell'anziano e della sua essenza.
Alla luce di ciò, le suggestive immagini fotografiche approderanno, il prossimo 21 luglio, a Siderno, dove, a partire dalle ore 18:30, a latere della mostra, esposta presso la sala "Luigi Vento" della Biblioteca Comunale, sita in via Reggio, nel cortile ivi insistente, si terrà un incontro-dibattito sul tema "La figura dell'anziano, tra fragilità e risorsa...", in occasione del quale, figure istituzionali e professionali si confronteranno sul valore ed il disagio del vivere fragile di questa fase della vita.
Saluteranno la cittadinanza il Sindaco di Siderno, Pietro Fuda, il Sindaco della città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, l'Assessore Regionale, Mariateresa Fragomeni, il Consigliere Regionale Sebi Romeo, il Presidente dell'Associazione "Amici del Libro e della Biblioteca", Cosimo Pellegrino.
Alle introduzioni della Presidente della Commissione Speciale Pari Opportunità della città metropolitana, Laura Bertullo, seguiranno gli interventi dei relatori, la dott.ssa Luisa Marra (psicologa), la dott.ssa Cesira Gemelli (dirigente sociologo Centro Salute Mentale di Locri, Asp n. 5), il dott. Domenico Calabrò (dirigente dipartimento ospedaliero Asp di RC), dott.ssa Caterina Belcastro (consigliere metropolitano con deleghe Politiche sociali e Pari Opportunità). Modererà i lavori Giusy Massara, in qualità di Vice-Presidente della Commissione Speciale Pari Opportunità della città metropolitana.
Al termine del convegno, l'Associazione culturale Anassilaos presenterà "Passeggiando per Spoon River", letture dalla "Spoon River Anthology" di Edgar Lee Masters.
La mostra fotografica, ad ingresso libero, rimarrà aperta durante tutta la manifestazione, consentendo ai visitatori ed al pubblico presente di esprimere la propria preferenza per una fotografia in particolare. A tal uopo, saranno loro consegnate delle schede apposite per l'espressione del voto che rimarrà, dunque, anonima e segreta.
L'evento si chiuderà, all'esito dello scrutinio delle schede di votazione, con la proclamazione del vincitore del Contest di Fotografia, la cui immagine fotografica rimarrà esposta presso la Biblioteca comunale di Siderno.
La Commissione Speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana di Reggio Calabria ringrazia sentitamente tutti coloro che, per puro e lodevole spirito di solidarietà, hanno aderito gratuitamente alla Mostra ed ai relativi lavori.
Tutti sono invitati a partecipare.
La Commissione auspica che dall'intera serata possano emergere profili e spunti di riflessione che siano costruttivi di nuove proposte a tutela di questa fragile fascia d'età".