Villa San Giovanni: l'Amministrazione Comunale dichiara guerra agli incivili

Dichiarata guerra agli incivili che non raccolgono gli escrementi dei propri animali. Su input del sindaco Giovanni Siclari, degli assessori Pietro Caminiti e Massimo Morgante è stato chiesto un intervento incisivo da parte delle Guardie ambientali e dalla Polizia Municipale per intensificare i controlli, soprattutto sulle vie principali, lungomare cittadino e tutto il territorio, volti a garantire igiene e decoro nelle strade cittadine, sui padroni di animali domestici che non provvedono a mantenere pulita la città. L'amministrazione comunale ha, dunque, aperto la lotta agli escrementi e la sporcizia che compromette la fruibilità delle vie cittadine. Chi sarà sorpreso a non raccogliere le deiezioni del proprio animale sarà quindi multato, inoltre, si è dato mandato agli uffici di prevedere l'aumento degli importi delle sanzioni, oltre ad una vera e propria campagna di sensibilizzazione l'amministrazione vuole divulgare la cultura del senso civico che, non limitandosi certo a questo, deve albergare in tutti perché solo amando la propria città si può lavorare a uno sviluppo concreto.

«Il senso civico dovrebbe essere alla base di una buona educazione personale – ha dichiarato l'assessore Caminiti - ma è anche doveroso da parte nostra che amministriamo questa città, porre in essere tutte le azioni necessarie a contrastare cattive abitudini radicate e consolidatesi nel tempo. La raccolta degli escrementi degli animali domestici, così come l'abbandono di cartacce non dentro gli appositi cestini, i parcheggi selvaggi, e molte altre cattive abitudini devono essere debellate perché solo contrastando queste abitudini e lavorando, invece, sulla sensibilizzazione e il rispetto della cosa pubblica si potrà arrivare ad un risultato concreto e potremo godere di strade pulite e marciapiedi sgombri da ogni "ostacolo" maleodorante. Siamo noi la città – ha concluso Caminiti - e se da parte dell'amministrazione c'è tutta la volontà e l'impegno per avviare una pulizia intensa, ci deve essere anche una necessaria collaborazione da parte di tutti per mantenere la città decorosa».

Fondamentale, per portare avanti questa lotta alle cattive abitudini, l'ausilio delle Guardie Ambientali che, interverranno anche con operazioni in borghese, in convenzione con il Comune di Villa San Giovanni, hanno un ruolo fondamentale.

--banner--

«Piccoli passi per costruire un grande senso civico che consentirà all'intera città uno sviluppo progressivo e costante dove a beneficiarne sarebbero i cittadini stessi. È il primo di incisivi interventi che colpiranno con forza gli incivili», dichiara il sindaco Siclari. L'impegno da parte dell'amministrazione è quello di creare le basi per costruire una vera città turistica e, in tal senso, la pulizia e il decoro urbano sono il promo biglietto da visita.