Reggio, domani la presentazione del progetto "Green Bim"

Si terrà domani, con inizio alle ore 9.45, presso il Salone Convegni di Confindustria Reggio Calabria, la conferenza di presentazione del progetto denominato "Green Bim – Green Building Information Modeling: Ricerca e Sviluppo per la modellazione, la digitalizzazione e la sostenibilità dell'impresa Berna Costruzioni Srl" finanziato dal POR FESR-FSE Calabria 2014-2020 Fondi strutturali e di investimento europei.
Il Progetto di Ricerca e Sviluppo "GREEN BIM", sperimenta nell'ottica pre-competitiva all'interno dell'azienda e del proprio sistema organizzativo-relazionale il Building Information Modeling (BIM), puntando a perfezionare un nuovo prototipo di processo produttivo ed un modello innovativo di prodotto/servizio dell'impresa da realizzare mediante la definizione e codifica di un protocollo tecnologico e gestionale finalizzato a supportare l'innovazione, la competitività e la sostenibilità ambientale dell'impresa e più in generale del comparto edile calabrese.

--banner--

Il progetto GREEN BIM, rientra nell'area di innovazione dell'Edilizia Sostenibile individuata nella Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente della Regione Calabria (S3) e in particolare, per le proprie caratteristiche tecniche ed operative, nella traiettoria tecnologica prioritaria "Smart Systems".
Nell'ambito della sperimentazione verranno altresì valutate le differenti possibilità di applicazione ed integrazione del BIM con riferimento specifico al Regolamento sull'edilizia sostenibile (protocollo ITACA) al fine di supportare le diverse scelte progettuali legate alla sostenibilità ambientale degli edifici.
Il programma dell'evento, disponibile sul sito del progetto, all'indirizzo www.greenbim.it, si articolerà nel corso della mattinata e prevede, dopo i saluti istituzionali del presidente dell'ANCE di Reggio Calabria, Francesco Siclari, del presidente dell'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Reggio Calabria, Salvatore Vermiglio e del presidente dell'Ordine degli Ingegneri, gli interventi dell'architetto Domenico Tripodi, Manager di Progetto, del professor Alberto Pavan del Politecnico di Milano, del professor Massimo Lauria dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, della dott.ssa Paola Rizzo, Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria della Regione Calabria e Autorità di Gestione del POR Calabria FESR/FSE 2014-2020, dell'ing. Domenico Pallaria, Dirigente Generale del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria, del dott. Menotti Lucchetta, dirigente del settore Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica del Dipartimento Presidenza della Regione Calabria.
Le conclusioni e gli approfondimenti sono affidati al Vice Presidente della Giunta della Regione Calabria, Francesco Russo e al Presidente di ANCE Calabria ed amministratore unico dell'impresa Berna Costruzioni, Francesco Berna.
L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia id Reggio Calabria e consente ai partecipanti iscritti all'Ordine di vedersi riconosciuti 3 crediti formativi professionali.