Scura: “Sfacelo della sanità di Reggio Calabria? Strutture private hanno tutto l'interesse che il pubblico non funzioni”

Scura Massimo nuova 500"Ho letto anch'io gli annunci, ma su questi non posso esprimere giudizi perché sono esclusivamente di natura politica. Sono un dirigente e ho imparato che un dirigente si misura sull'impegno e sui risultati. Ed io dal punto di vista dei risultati sono tranquillissimo". Il commissario per la Sanità in Calabria, Massimo Scura, Scura ha commentato così, parlando giornalisti a Cosenza a margine dell'inaugurazione del nuovo blocco operatorio dell'ospedale civile Annunziata, la dichiarazione con la quale ieri il deputato Paolo Parentela ha annunciato che il Movimento 5 stelle chiederà al Governo la nomina di un nuovo Commissario.

--banner--

Scura ha aggiunto: "Non ho nessun problema ad essere giudicato, ma le questioni di carattere politico non sono di mio interesse. Ieri a Reggio sembrava ci fosse l'intera Calabria contro di me, ma faccio osservare soltanto una cosa: le Tac di Polistena e Locri sono spesso fuori uso, le risonanze magnetiche acquistate due anni fa non sono state installate e il pubblico, per la parte ambulatoriale e laboratoriale, a Reggio Calabria, è presente solo al 30% contro il 60% di Cosenza e contro il 70% di Catanzaro e Crotone. Allora la domanda è: chi ci guadagna in questo sfacelo della sanità di Reggio Calabria? Ci guadagnano quelle strutture private che hanno tutto l'interesse affinché il pubblico non funzioni". "Quello che mi rammarica, in tutta questa vicenda - è che il Dipartimento Tutela della salute della Regione è stato distrutto e non capisco il perché. Chiunque verrà dopo di me dovrà fare i conti con tutto questo". Scura, rispondendo alle domande dei giornalisti, ha inoltre aggiunto che "il deficit del settore sanitario in Calabria ammonta a circa 90 milioni di euro, coperto, comunque, dalla fiscalità per la sanità".