Reggio Calabria
 

AIA Locri: svolta la Riunione Tecnica con ospite una psicologa

Si è tenuta venerdì 20 aprile 2018 presso i locali sezionali un'interessantissima riunione con ospite la psicologa dottoressa Ilenia Voce. In questo particolare momento sportivo, pieno di stress psicofisico, fisiologico nello sprint di fine stagione, i fischietti locresi hanno potuto apprendere dall'esperta dottoressa come riconoscere e gestire particolari momenti legati alla gestione dello stress, dell'ansia da prestazione e della paura di "decidere" non imparzialmente o istintivamente. Corpo e mente sono strettamente legati ad ogni situazione decisionale, ed opportuni esercizi aiutano lo sportivo ad avere prestazioni ottimali.

È soprattutto la classe arbitrale, la quale è chiamata per il suo particolare e delicato ruolo, ad allenare maggiormente la concentrazione mentale per gestire lo stress, che deve controllare paure e tensioni al fine di offrire direzioni arbitrali sempre all'altezza. L'esperta e brava psicologa non si è risparmiata rispondendo alle numerose domande dei curiosi ed attenti presenti.
La serata si è conclusa con un omaggio consegnato dal presidente sezionale Roberto Rispoli, che ha voluto ringraziare la dottoressa Voce per la disponibilità data e per la professionalità dimostrata con gli associati della sezione di Locri.