Zes di Gioia Tauro: “Entro pochi anni produrrà 15mila nuovi posti di lavoro”

6di Mario Meliadò - Zona economica speciale, siamo vicini alla "polpa" dell'intera faccenda: in pochi anni, dalla Zes le varie (numerose) porzioni di Calabria direttamente interessate, 《nel giro di pochi anni》 vedranno la creazione di 《almeno 10-15mila nuovi posti di lavoro》. Parola del presidente della Regione Mario Oliverio, dell'assessore a Portualità e Sviluppo economico Francesco Russo (peraltro, anche presidente designato della Port Authority "Mar Tirreno Meridionale" che include Gioia Tauro, Reggio Calabria e Messina), il sindaco di Reggio Calabria e metropolitano Giuseppe Falcomatà e il suo omologo di San Ferdinando, Andrea Tripodi, nel corso dell'incontro (specifico ed emblematico tema, "Una grande occasione per la Calabria") svoltosi in queste ore al Comune sanferdinandese.

Nella Casa comunale di piazza Nunziante (in corso di profonda riqualificazione, proprio come Palazzo di città) apertura e moderazione dei lavori spettano all'ex manager di Atam e Azienda ospedaliera di Reggio Calabria, Leo Pangallo, la cui firma peraltro sta sotto gran parte del programma con cui il centrosinistra nel novembre 2014 ha portato Mario Oliverio a diventare presidente della Regione Calabria.
《Nella terra dei Feaci – spiega a sua volta Andrea Tripodi, sindaco di San Ferdinando, sempre in apertura –, occorre coraggio e intraprendenza per andare incontro al futuro》.
Ma accanto e intorno ai 4 relatori ci sono decine di sindacalisti e primi cittadini (c'è pure il sindaco di Rosarno Peppe Idà, non può esserci il collega di Gioia perché il nevralgico centro tirrenico è commissariato, dopo l'esperienza di Peppe Pedà), ex deputati come Demetrio Battaglia e consiglieri metropolitani come Fabio Scionti e Pierpaolo Zavettieri, e insomma un intero "popolo" d'osservatori attentissimi, tra fervide speranze e scetticismo di rito.

--banner--

falcomata zes《Con l'assegnazione di questi 400 ettari alla Zes, non ci sono dubbi che è Gioia Tauro l'anima pulsante della Zona economica speciale. Ma – scandisce il primo cittadino reggino Falcomatà - con piacere dobbiamo dire che vengono aggiunte altre infrastrutture, dal Porto di Reggio Calabria all'Aeroporto dello Stretto: e l'obbligata ulteriore su questo la faremo l'11 aprile, in un Consiglio metropolitano "open" che vedrà presenti tutti i sindaci della Città metropolitana e tutti gli stakeholder, dagĺi imprenditori ai rappresentanti delle parti datoriali fino alle forze sociali》. E "gemella" idealmente l'avvio della Zes alla stabilizzazione dei 112 Lsu-Lpu, perché 《restituire al lavoro chi l'ha perduto indipendentemente dalla propria volontà》 è un obiettivo fondante, e 《sarà materialmente possibile grazie all'indotto importante》 che genererà la nuova misura.

2《In tutta l'Europa occidentale, non esiste alcuna Zes: basti questo, che si deve all'iniziativa di Giunta e Consiglio regionale rispetto alla normativa posta in essere dal Governo nazionale – spiega per parte sua l'assessore regionale Francesco Russo -, per far capire l'enorme importanza di questa misura. Specie in una terra in cui, in atto, la disoccupazione è al 22%, cioè esattamente il doppio della media-Paese》. E ricorda, Russo, che per "integrare davvero" la Germania dell'Est, 《la Germania fino al 2059 investirà 150 miliardi annui per 10 anni, per un totale di 1.500 miliardi. E solo così la Germania ha potuto far ripartire la crescita e restare centrale economicamente in àmbito europeo e non solo. ...Del resto possiamo discutere, ma questi sono i fatti. Per cui bisogna capire che l'Italia riparte solo se il Mezzogiorno, il suo sviluppo e l'affievolimento della disoccupazione al Sud acquistano centralità: veramente, e non solo a parole》. E in tempi strettissimi, lottando contro una Burocrazia a livello locale, regionale e centrale che nell'analisi del docente universitario catanese è quasi il Male Assoluto, quest'obiettivo s'è rivelato possibile 《solo grazie a un intensissimo lavoro di squadra, con riunioni convocate a ripetizione anche nel giro delle 48 ore》, mentre eventuali errori grandi o piccoli nell'articolazione della misura 《andranno attribuiti esclusivamente a me》.

E la corposa relazione di Russo incarna, nei fatti, il cuore pulsante dell'intera iniziativa.
Nel prosieguo, spiega l'assessore regionale che dal credito d'imposta alla "188" sono molteplici e multiformi le linee d'intervento; ma non nasconde Francesco Russo che serviranno, a regime, molti più soldi (《Oggi, in avvio, sono 200 milioni di euro per tutte le Zes del Mezzogiorno: nei nostri modelli d'analisi abbiamo previsto che siano indispensabili almeno 308 milioni per la sola Zona economica speciale di Gioia Tauro》).

Tutti gli aspetti trasportistico-infrastrutturale 《sono già previsti in Piano regionale trasporti》, rileva Russo, osservando come si parli dell'unico Piano trasporti d'Italia già munito di Vas (Valutazione ambientale strategica).

Quanto alle ricadute, si veda il focus su quanto affermato specificamente dal governatore Oliverio: tuttavia il nerbo delle sue dichiarazioni sta nell'idea di un cronoprogramma non a lunga scadenza ma che nel giro di 《pochi anni》(cosa non particolarmente definita, ma sulla cui veridicità di massima insiste anche l'assessore Russo, proprio per le prevedibili resistenze di ordine burocratico) la ricaduta positiva della Zes consterà in circa 《10-15mila occupati in più》.