Reggio Calabria
 

Collaboratori familiari: ecco il corso professionale gratuito organizzato dalla Filcams Cgil, da Ebin Colf e dal Centro Multiservizi

Dalla gestione della casa e dei rapporti con i familiari dell'assistito fino alla cucina e al rispetto delle prescrizioni mediche.

Sono solo alcuni degli argomenti su cui sarà incentrato il corso gratuito per i collaboratori familiari, organizzato dalla Filcams Cgil, dall'Ente bilaterale nazionale del comparto del lavoro domestico e dal Centro Multiservizi. Il corso professionale costituisce una grande opportunità per acquisire importanti conoscenze in un settore in sempre maggiore espansione.

Gli iscritti parteciperanno a 13 incontri per un totale di 64 ore e dopo aver superato un test di verifica otterranno l'attestato Filcams. Inoltre chiunque abbia già lavorato per almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni potrà conseguire il riconoscimento delle proprie competenze attraverso la certificazione rilasciata dall'Ente bilaterale nazionale del comparto del lavoro domestico.

Il settore professionale a cui si rivolge il corso di formazione ha acquistato centralità nel mondo del lavoro perché sempre più spesso le famiglie devono lasciare la casa ed i propri cari alle cure di una persona esterna.

«Il mondo del lavoro evolve continuamente e la grande delicatezza del ruolo svolto dai collaboratori familiari esige una preparazione sempre più strutturata. - hanno dichiarato i segretari della Filcams Cgil di Reggio Calabria Samantha Caridi e della Piana di Gioia Tauro, Valerio Romano - Poter acquisire gratuitamente importanti competenze è una occasione che tutti coloro che svolgono questa attività devono cogliere con entusiasmo».

Il corso si occuperà della formazione pratica ma anche teorica e spazierà dai temi strettamente sindacali come quelli relativi ai contratti nazionali di lavoro a quelli che riguardano la quotidianità: la cucina sana; la gradevole preparazione della tavola; la gestione della casa, della spesa e della farmacia; le tecniche ed i suggerimenti per mantenere ottime relazioni con la famiglia e con i datori di lavoro e le indicazioni per il rispetto delle prescrizioni mediche e del supporto nell'assunzione dei farmaci.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti:

- Filcams di Reggio Calabria in via Santa Lucia al parco 6/a

- Filcams Cgil di Gioia Tauro in via Bellini 48