Reggio, si costituisce il "Comitato tutela persone con disagio mentale"

Sono passati ormai 40 anni dall'approvazione della legge Basaglia, ma la gestione della psichiatria nella nostra realtà è sempre di più allo sfascio. Le grida di dolore dei pazienti psichiatrici, riportate dai familiari, restano drammaticamente inascoltate. Urla nel silenzio, dove le istituzioni, le figure preposte alla tutela della salute mentale, voltano le spalle alle richieste di intervento finalizzate a riportare elementi normalità ed a fornire risposte adeguate nel settore.

--banner--

In questo momento la situazione più grave riguarda il blocco dei nuovi ricoveri nelle strutture psichiatriche esistenti nel territorio, atto gravissimo che incombe sui pazienti e sui familiari con gravissime conseguenze sul piano affettivo, psicologico e socio-economico.. Così come non è accettabile che i pazienti vengano ricoverati in strutture fuori provincia o addirittura fuori regione.
Ed è questo isolamento che bisogna combattere per riportare la gestione della psichiatria ad una logica corretta attraverso una riorganizzazione. Per dare forza e continuità alla azione per la tutela di questi diritti alla salute si è deciso di costituire un "Comitato Tutela PERSONE CON DISAGIO MENTALE" per fare diventare la gestione della psichiatria nella nostra realtà di pubblico dominio. Le Organizzazioni aderenti presenteranno le loro richieste, rivolte alle istituzioni ed alla cittadinanza tutta, nella conferenza stampa che si terrà sabato alle ore 10.30 c/o la sede del Centro Comunitario Agape e di Libera di Via P. Pellicano 21/ h

Aderenti ad oggi al Comitato sono:

Libera Regionale
Caritas Diocesana
FISH (federazione provinciale superamento handicap)
AGEDI (Asssociazione genitori
CENTRO COMUNITARIO AGAPE
Mo.V.I.regionale (Movimento di Volontariato Italiano)
ANFASS
Insieme per la disabilità
Arci provinciale
Legambiente
Con il sostegno del Forum del Terzo Settore