Roccaforte del Greco: sinergia tra Comune, Calabria Verde e Consorzio di Bonifica

A Roccaforte del Greco importante sinergia tra Comune, Calabria Verde e Consorzio di Bonifica.

Grazie alle Convenzioni che il Comune di Roccaforte del Greco ha sottoscritto per l'anno 2017 con l'Azienda Calabria Verde, tramite il Dirigente del Distretto 11 Dott. Francesco Domenico Cordova,e con il Consorzio di Bonifica del Basso Ionio Reggino, presieduto dal Dott. Giandomenico Caridi, in questi giorni sono in via di completamento i lavori di manutenzione e sistemazione di aree e strade comunali, come da scheda tecnica redatta dal Responsabile dell'Ufficio Tecnico dell'Ente ing. Giandomenico Romeo, dalla quale risultano gli interventi prioritari da realizzare nel territorio comunale.

--banner--

I dipendenti di Calabria Verde e del Consorzio, ognuno con le proprie specificità, lavorando oramai da molti anni in questo Comune hanno acquisito un enorme bagaglio di conoscenza relativamente al reticolo idrografico, alle criticità idrauliche specifiche di ogni singola zona, alle problematiche degli abitanti ed hanno instaurato proficui rapporti di collaborazione con il comune per la risoluzione dei problemi oggi presenti con progetti ed interventi di manutenzione.

Il sindaco Domenico Penna ha espresso soddisfazione in virtù della considerazione che questi interventi sono importanti per la prevenzione idrogeologica e il decoro del territorio, e non producono aggravi di spesa per il bilancio comunale.

Altresì importante è stato il lavoro del Vicesindaco, con delega ai Lavori Pubblici, Nino Gullì, che ha seguito i lavori intrattenendo i rapporti con Calabria Verde e con il Consorzio, agevolando così il conseguimento di questo risultato, con grande soddisfazione dei cittadini.

L'Amministrazione Comunale nell'esprimere ringraziamenti per l'impegno del Dirigente di Calabria Verde, dott. Francesco Domenico Cordova, e del Presidente del Consorzio di Bonifica del Basso Ionio Reggino, dott. Giandomenico Caridi, si augura che la collaborazione possa continuare per il futuro, anche e soprattutto con un Accordo di Programma relativo a interventi sul territorio comunale.

L'Accordo di Programma deve avere come obiettivo la capacità di recuperare un rapporto virtuoso con la natura circostante, migliorando continuamente l'ambiente in cui viviamo. Al tempo stesso deve fornire un sistema infrastrutturale adeguato al settore dell'agricoltura al fine di favorire il suo sviluppo e la sua crescita. Ancora più importante è realizzare interventi di sistemazione idraulica a protezione delle aree in dissesto.

Tale esperienza ha dato vita ad un nuovo modo di affrontare i problemi del territorio, ponendo come principio fondamentale il metodo della collaborazione tra enti, il risparmio dei fondi comunali sempre più esigui ed il decoro degli spazi.