Tenta di estorcere raccolto olive a imprenditore: arrestato nella Piana di Gioia Tauro

BELCASTRO GIROLAMO CL. 52I Carabinieri della Stazione di Rizziconi hanno arrestato per tentata estorsione Girolamo Belcastro, 65enne, pluripregiudicato del luogo.

Nella giornata di martedì, mentre era intento a raccogliere le olive nel suo terreno in Contrada Baida di Rizziconi, un imprenditore agricolo del luogo è stato minacciato di morte con un fucile da Belcastro, intenzionato ad accaparrarsi il raccolto del vasto uliveto.

--banner--

La vittima, che si trovava sul posto assieme ai suoi operai, ha deciso di chiamare il 112 per richiedere l'intervento dei Carabinieri. Giunta da lì a poco, la pattuglia della stazione di Rizziconi ha sorpreso Belcastro ancora sul posto. Questi, alla vista dei militari, provava a fuggire a bordo della propria autovettura, ma veniva prontamente bloccato dopo un breve inseguimento.

Le successive operazioni di perquisizione effettuate presso la masseria gestita da Belcastro, poco distante, hanno consentito di trovare ben 3 carabine ad aria compressa legittimamente detenute, accertando però che una di esse era stata utilizzata proprio per minacciare la vittima.

Pertanto, in virtù degli elementi raccolti e delle informazioni testimoniali rese, Belcastro è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.