"Focus 'Ndrangheta", blitz agli imbarcaderi: sequestrati e donati in beneficenza oltre mille chili di prodotti ittici

sequestropesci2411Nell'ambito del piano nazionale e transnazionale denominato focus ndrangheta, le cui linee strategiche sono elaborate in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Reggio Calabria, Michele di Bari, su imput del Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, gli uomini della Guardia Costiera di Reggio Calabria congiuntamente al personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e del personale del Commissariato della Polizia di Stato di Villa San Giovanni, hanno effettuato nella serata di giovedì scorso, ognuno negli ambiti delle proprie competenze, una serie di controlli sulla filiera della pesca.
Il personale operante ha focalizzato la propria attenzione in particolare sui mezzi adibiti al trasporto/distribuzione di prodotti ittici effettuando dei posti di blocco presso gli imbarchi/sbarchi dei traghetti da Villa San Giovanni al fine di verificare il corretto trasporto, da e per la Sicilia, dei prodotti della pesca.

--banner--

Obiettivi erano la sensibilizzazione degli operatori del settore ad una scrupolosa osservanza della normativa afferente i prodotti ittici destinati al consumo umano, l'osservanza delle prescrizioni previste sulla tracciabilità/rintracciabilità di tali prodotti nonché l'osservanza delle norme igienico/sanitarie.
Sono stati controllati undici mezzi adibiti al trasporto di prodotti ittici.
Durante un accertamento, si appurava che all'interno del furgone erano presenti 150 cassette di alici e 80 cassette di sarde senza alcun documento commerciale che ne attestasse la provenienza e la prevista tracciabilità. Dopo l'identificazione del soggetto trasgressore, della provincia di Messina, si procedeva alla verbalizzazione ed al successivo sequestro del carico per un totale di 1.150 kg.

Resoconto dei controlli effettuati ai furgoni adibiti al trasporto di prodotti alimentari:
N° 11 furgoni controllati (località : Villa San Giovanni)N° 1 sanzioni amministrative elevate per un totale di € 1.500,00 (violazione norme in materia di tracciabilità dei prodotti ittici), Totale prodotti ittici posti sotto sequestro amministrativo: 1.150,00 kg.

Alle attività di verifica ha altresì partecipato personale medico del Servizio Veterinario Area "B" ASP Reggio Calabria, che dopo aver effettuato la visita ispettiva ha certificato l'idoneità del prodotto ittico. Tutto il prodotto è stato donato in beneficenza a cinque istituti caritatevoli locali per il successivo consumo presso le mense degli stessi trasformando, così, una condotta non conforme alle vigente disposizioni normative, in un gesto a favore dei soggetti più bisognosi.