Reggio, tutto pronto per la prima del colossal musicale sulla vita di San Francesco da Paola

san francesco de Paula spettacoloMontato l'imponente palcoscenico, è tutto pronto per la prima assoluta nazionale della straordinaria Opera musical "Francesco de Paula", sulla vita e i miracoli di San Francesco di Paola, che debutterà al Palacalafiore di Reggio Calabria venerdì e sabato con due spettacoli al giorno: ore 10.30 scuole, ore 21.00 serali. Quattromila gli studenti di tutta la Calabria pronti ad invadere la Città dello Stretto e si attendono ancora le ultime adesioni soprattutto dagli Istituti reggini. Numerosi anche i gruppi parrocchiali e le associazioni di tutta la regione, a cominciare dall'Avis, che parteciperanno alle rappresentazioni serali.
I biglietti sono disponibili nei punti Ticketone (Reggio: B'Art, a fianco teatro e Media World) e, nei giorni di spettacolo, anche presso la biglietteria del Palacalafiore (ore 10.30/12 e 17/21.00). Per prenotazioni e informazioni su modalità e prezzi riservati a scuole, gruppi, associazioni a scopo sociale, sono disponibili il numero telefonico 09684441888 e la mail info@ruggeropegna.it.
E' pure prevista la registrazione di uno speciale televisivo e di un dvd dell'intero musical, oltre a servizi per i vari Tg nazionali.
"E' innanzitutto uno spettacolo emozionante e straordinario, tra opera, teatro e musical, con un allestimento in linea con le più grandi produzioni europee del genere già presentate al Palacalafiore negli ultimi due anni", afferma Ruggero Pegna, produttore e organizzatore dell'evento, che chiude con quest'opera grandiosa il suo trentunesimo Festival "Fatti di Musica Radio Juke Box 2017", realizzato con la collaborazione della Regione Calabria (Bando Grandi Festival Internazionali) e di "Alziamo il Sipario" del Comune di Reggio.
"La Calabria ha una grande storia – prosegue Pegna – non è solo lo slogan di questo spettacolo, ma la realtà, sia come regione, sia nello specifico dell'affascinante vita di San Francesco, piena di incredibili miracoli. Per tutti un'occasione di divertimento, ma anche un forte messaggio di pace dalla nostra terra".
Il santo calabrese venerato in tutto il mondo, che attraversò lo stretto di Messina su un mantello, nacque a Paola (Cosenza) nel 1416 e morì in Francia nel 1507, dove fu chiamato da Re Luigi XI per essere guarito da un male incurabile
Oltre centocinquanta persone, tra attori, cantanti, ballerini, scenografi, costumisti, tecnici, operai, dopo le prove effettuate a Roma, sono a lavoro per portare in scena la più spettacolare ed emozionante opera moderna sulla vita di San Francesco di Paola, patrono della Calabria.

--banner--

Il nuovo allestimento dell'opera musical prodotta dalla Show Net di Ruggero Pegna è diretto da Lucio Mazzoli, che ha già curato i Promessi Sposi e altri spettacoli teatrali e musicali e si avvale di alcune delle più prestigiose firme dello spettacolo musicale italiano: scenografie di Bruno Garofalo, coreografie di Stefano Bontempi, costumi di Silvia Polidori, disegno luci di Marco Macrini, musica e testi di Francesco Perri, compositore e docente del Conservatorio Stanislao Giacomantonio di Cosenza, regia di Marco Simeoli, artista, attore, regista, vincitore dell'Oscar Italiano del Musical nel 2015, in questi giorni al Teatro Brancaccio di Roma nella nuova edizione di "Aggiungi un posto a tavola". Il celebre orafo crotonese Gerardo Sacco firma i gioielli di tre personaggi: il re di Napoli, il Diavolo, la Donna Rossa.
Pronto a salire sul gigantesco palcoscenico reggino anche il ricco cast, con il bravissimo Renato Campese, storico attore teatrale italiano, nei panni di San Francesco da adulto. Marco Manca, fino ad ora nel cast di Notre Dame De Paris e voce italiana di Gaston de "La Bella e la Bestia" della Disney, sarà il giovane Francesco, Lalo Cibelli, il magistrale Virgilio della Divina Commedia, sarà il Diavolo; il soprano Annalisa Sprovieri vestirà i panni della mamma di San Francesco, Alessandra Fallucchi, suora Spencer nel film "The Young Pope" di Paolo Sorrentino, sarà Brigida, sorella di San Francesco, Francesco Castiglione, che ha al suo attivo "Un passo dal cielo", "Che Dio ci aiuti", "Don Matteo 10", interpreterà il ruolo di padre Paolo Rendace, Daniele Derogatis, il Casanova dell'omonimo musical, sarà fra' Nicola. Ed ancora nel cast: Davide Carpino (frà Angelo), Mirko Iaquinta (fra' Giovanni), Fulvia Lorenzetti (donna rossa), Sergio Del Prete (Re di Napoli), Chiara Ricca (Angelo), Andrea Tanzillo (cantante napoletano), Vito Aquino (pescatore), Matteo Volpotti (frate Nicola giovane). Il corpo di ballo, che comprende anche un gruppo reduce dal successo di Notre Dame De Paris, è composto da Gianmarco Gallo, Danilo Picciallo, Marco Alimenti, Alfonso Maria Mottola, Alessia Falcone, Miriam Bonaccorso, Rossella Vassallo, Raffaele Cava, Alessandro Ruffo, Samuele Tiso, Federica Fata, Francesca Mandarano, Fabiola De Rose, Francesca Sagula, Giusy Iantorno e Ilaria Rametta.
Imponente l'allestimento scenografico, con varie soluzioni tecnologiche, videoscenografie elettroniche ed effetti 3D, studiato da Bruno Garofalo. I gioielli di alcuni personaggi, come il Re di Napoli, sono realizzati dal celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, l'orafo del cinema e della tv.
L'opera si discosta dalla tradizione del genere lirico e tenta coraggiosamente di esplorare nuovi linguaggi e commistioni, dall' Opera al Musical. Il risultato è efficace, musicalmente sorprendente, con arie godibili seguite da ben costruiti recitativi sospesi. Un'opera "Pop" che raggiunge l'obiettivo di emozionare anche chi non conosce la figura di San Francesco di Paola e, al contempo, offrire una sontuoso e straordinario spettacolo di grande impatto visivo, affidato ad un cast di talentuosi interpreti.
Dopo la presentazione alla stampa nella Sala "Giuditta Levato" di Palazzo Campanella nell'ambito degli incontro del Salone dell'Orientamento, ultime prove e poi l'atteso debutto.
Per gli indecisi, l'invito a non perdere un evento certamente irripetibile, viste le dimensioni di un'Opera senza precedenti in Calabria.