A Palmi il convegno “Dalla Violenza contro la persona al femminicidio: un modello culturale alle origini della violenza di genere”

La Scuola Superiore di Psicologia Applicata "G.Sergi" di Palmi, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza alla Donne, ha organizzato il Convegno di studi dal titolo "Dalla violenza contro la persona al femminicidio: un modello culturale alle origini della violenza di genere".
L'evento, programmato per il 25 novembre p.v., alle ore 9,30, presso l'Auditorium della Scuola di Psicologia, focalizzerà l'attenzione sulle origini della ricorrenza, ripercorrendo la vera storia e il sacrificio delle sorelle Mirabal, il cui assassinio, avvenuto proprio il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana, ha contribuito molto alla causa delle donne e alla lotta per il riconoscimento dei diritti umani.

--banner--

Proponendo di raggiungere queste finalità, il convegno ha ricevuto il patrocinio morale della Commissione per le PPOO della Regione Calabria, del Comune di Palmi e dell'Ordine degli Avvocati di Palmi.
È svolto in collaborazione con le locali associazioni FIDAPA, INNER WHEEL, SOROPTIMIST, CONVEGNI DI CULTURA MARIA CRISTINA DI SAVOIA, oltre che con la Scuola Secondaria di Secondo Grado "N.Pizi" di Palmi.
Le relazioni previste sono, nell'ordine, quella dell'Avv. Anna Pizzimenti, Dottore di Ricerca in Discipline Penalistiche e Responsabile della Sezione Studi Giuridici della Scuola di Psicologia; quella dell'Avv. Guido Sola, Dottore di Ricerca in Scienze Penalistiche e Presidente Camera Penale di Modena "Carl'Alberto Perroux"; concluderà l'incontro la relazione del Procuratore della Repubblica di Palmi, Dott. Ottavio Sferlazza. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Dott. Domenico Nunnari