Reggio Calabria
 

Cittanova: manifestazione per la Giornata internazionale dei diritti dello studente

Oggi 17 novembre si è tenuta a cittanova la manifestazione studentesca, organizzata dalle scuole del territorio, per la giornata internazionale dei diritti dello studente e della sua libera espressione.
Anche quest'anno evento partecipatissimo. I ragazzi non si sono fatti spaventare dalle condizioni metereologiche, infatti, poco prima dell'orario di incontro, che era alle 8:30 in Piazza San rocco, hanno trovato una soluzione e cambiato direzione del corteo cominciato poco dopo. La nuova meta è stata il palazzetto dello sport di Cittanova, dove, i ragazzi si sono riuniti in assemblea e hanno commemorato gli studenti uccisi per aver alzato la voce per i propri diritti. Al centro della giornata c'è stato il diritto all'istruzione, ricordato anche tramite una lettura interpretativa riguardo il discorso di Malala alla sede dell'ONU, la libertà di espressione contro ogni sopruso, l'informazione dei diritti dello studente e dello Statuto che li tutela.


La giornata è terminata con un concerto studentesco che è stato segno di aggregazione e condivisione, che insieme al confronto avvenuto in assemblea, hanno costituito i valori alla base di questa giornata e che gli studenti stanno cercando di portare avanti sopra ogni cosa.