Reggio, ecco “Io partecipo”: la nuova piattaforma della partecipazione civica comunale

Sarà presentata martedì prossimo, 21 novembre, alle ore 17,30 presso l'Urban Center di Reggio Calabria la piattaforma "Io partecipo" un inedito strumento che consente a tutti i cittadini di proporre nuove idee o dare il proprio apporto formulando una proposta rispetto alle iniziative di partecipazione dell'amministrazione comunale. Attraverso la piattaforma è possibile consultare e monitorare le azioni avviate, ma soprattutto interagire per divenire cittadini attivi.

La piattaforma, creata su preciso input del sindaco Giuseppe Falcomatà per organizzare in piena regola la partecipazione civica, è uno strumento innovativo che consente a ciascuno di conoscere, mettere in circolo i saperi, partecipare, organizzare e migliorare la qualità della comunicazione e delle decisioni pubbliche.

--banner--

E' una opportunità per dire: io partecipo!

«Integrità, trasparenza e inclusività per una nuova agorà virtuale - dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà - a servizio di chi crede nelle proprie idee, vuole renderle chiare e comprensibili e ha il coraggio di condividerle. Un nuovo passo all'insegna della condivisione tra amministrazione e cittadini che siglano un patto di collaborazione, faticoso, ma insieme».

La piattaforma responsive, costruita secondo le linee guide Agid, è stata realizzata da personale interno all'amministrazione in collaborazione con l'area sviluppo di Recasi.

Nel corso della serata saranno illustrate le modalità di inserimento delle idee e proposte all'interno della piattaforma e lanciate da parte del sindaco e dai rappresentanti dell'amministrazione le prossime azioni di partecipazione civica riguardanti piani e programmi attivati dall'amministrazione Falcomatà. L'evento di presentazione tra l'altro conclude la sessione autunnale degli incontri partecipativi tenutesi presso l'Urban Center.