Arriva “PromuoviLocride, la 1ª Festa dell’Olio della Locride

Il Gruppo di Azione Locale "Terre Locridee" organizza, per il primo fine settimana di dicembre, "PromuoviLocride", la 1ª Festa dell'Olio della Locride.

Il 2 e il 3 dicembre prossimi la Cittadella dell'olio di Locri, posizionata nella centralissima Piazza dei Martiri, sarà impegnata, grazie all'installazione di stand ed espositori da parte delle aziende produttrici, degli artigiani, degli agricoltori e dei ristoratori locali, nella promozione delle nostre più caratteristiche produzioni tipiche, dei prodotti enogastronomici e del territorio più in generale, dando il giusto risalto alla produzione dell'Olio Nuovo.

Si inizierà la mattina di sabato, con la partecipazione delle scuole di Locri, per l'avvio di un percorso di conoscenza e valorizzazione delle eccellenze del territorio, un percorso che vuole partire dai giovani per una due giorni in cui, accanto alla possibilità di degustare e conoscere i migliori frutti della Locride, si effettuerà anche un percorso relativo alla storia e alle proprietà benefiche del nostro olio grazie ai dibattiti, degustazioni guidate e rassegne che scandiranno la festa.

--banner--

L'idea della manifestazione è legata allo sviluppo economico del nostro territorio che non può prescindere da una triade di iniziative, legate a Cultura, Turismo e Agricoltura. Obiettivo primario è il rilancio del prodotto olio della Locride attraverso la creazione di un marchio di qualità territoriale. Per questo si è pensato di costruire un appuntamento che duri nel tempo con cadenza annuale.