Tappa nell'Aspromonte Greco per la prima calabrese della "Compagnia dei cammini"

E' in arrivo in Calabria, nell'Aspromonte grecanico "Compagni di Cammino", la camminata evento annuale - gratuita e aperta a tutti - organizzata dalla Compagnia dei Cammini, l'associazione che promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero. Qui, dal 21 al 26 novembre per 5 giorni, 25 guide della Compagnia dei Cammini in collaborazione con Naturaliter e la rete dell'Ospitalità Diffusa della Calabria Greca accompagneranno i camminanti, passo dopo passo, per 70 chilometri, alla scoperta degli aspetti più inediti e virtuosi di questo meraviglioso territorio, quelli delle buone pratiche e della solidarietà. L'itinerario articolato in 5 tappe attraverserà i piccoli ma graziosi borghi di Bova, Amendolea, Gallicianò, San Pantaleone e Pentedattilo, le caratteristiche fiumare e Monte Grosso per godere dello splendido panorama sui paesi abbandonati di Roghudi e Africo. Lungo il percorso chiunque potrà aggiungersi gratuitamente per condividere una giornata di cammino o tutto il percorso insieme alla carovana.

--banner--

Dopo le esperienze degli scorsi anni da Ferrara a Venezia (2012), tra la Romagna e Firenze sulla Via Romea Germanica (2013), in Sicilia sui Peloritani messinesi (2014), in Salento (2015) e a Portofino (2016), la sesta edizione di Compagni di cammino sarà una grande occasione per accendere i riflettori sui territori attraversati e sui suoi abitanti, per raccontarli e farli conoscere. E' per questo che al termine di ogni giornata di cammino si terrà un incontro di approfondimento sulle realtà locali nei suoi aspetti tipici, ma soprattutto nelle sue attività sociali e virtuose. Autori e personaggi attenderanno i camminanti al termine di ogni tappa con incontri di approfondimento e focus aperti a tutti su temi diversi: dall'educazione alla natura, al rapporto con la terra e il territorio, dai cammini sacri o profani, alle storie e alle tradizioni locali, ma ci saranno anche tante occasioni di musica e occasioni di festa. Tra i protagonisti di quest'anno: lo scrittore Francesco Bevilacqua che interverrà sul territorio dell'Aspromonte grecanico (Bova, 21 novembre), gli autori Giuseppe Paletta, Massimiliano Capalbo, Vito Teti della casa editrice Rubbettino affronteranno il tema della "Antropologia dell'erranza meridionale" (Bova, 22 novembre), direttamente da Parigi Bernard Ollivier, l'autore del libro "La Grande Marcia" che racconterà l'esperienza dell'associazione Seuil, in arrivo in Italia grazie all'Associazione Lunghi Cammini (Amendolea, 23 novembre) e ancora come ospite speciale Franco Arminio scrittore, paesologo, poeta (Amendolea, 24 novembre) e la musica dal vivo con il grande Ciccio Nucera.
"Compagni di Cammino si preannuncia, anche quest'anno, come un'esperienza unica in una terra straordinaria, esempio di una società possibile, solidale e aperta - spiega Luca Gianotti coordinatore della Compagnia dei CamminI. In questi 5 giorni di cammino le guide e tutti i camminatori incontreranno amministratori pubblici, studiosi del territorio, gestori di aziende agricole biologiche, appassionati di cammino e di natura, cittadini comuni e chiunque vorrà dare loro un saluto. Sarà un viaggio della memoria ma con gli occhi rivolti al futuro, fatto con semplicità, nel cuore di un Paese che, forse proprio attraverso lo sguardo di chi va piano, può rimettersi sulla strada giusta".
Compagni di cammino sarà anche raccontato su facebook e via radio attraverso le puntate di Compagni di Cammino on air, una trasmissione realizzata da un gruppo di guide, condotta da Luca Gianotti e diffusa ogni giorno sul web su Radio Francigena, con interventi di guide, interviste a camminatori, musica da ascoltare in diretta o in podcast.
Per conoscere il programma completo: compagnidicammino.wordpress.com