Reggio, Zumbo (Noi con Salvini) presenta richiesta di Censimento relativa alle Strutture di Accoglienza minori

In data 11 ottobre , la Professoressa Margherita Zumbo , Responsabile Regionale per la Calabria del Dipartimento Nazionale "Bigenitorialità, Separazioni ed Affido Minori " di Noi con Salvini, ha presentato presso Palazzo San Giorgio, della Città Metropolitana di Reggio Calabria , una richiesta di Censimento relativa alle Strutture di Accoglienza minori.

Con tale richiesta , che è stata presentata in tutte le città e realtà italiane dove il Dipartimento è presente e operativo , ci si propone di conoscere: il numero dei minori collocati nelle Strutture di Accoglienza e in carico assistenziale da parte dell' Amministrazione Comunale per l'anno in corso e per gli anni precedenti ; i costi sostenuti dall'Amministrazione per i relativi collocamenti; il numero delle Strutture Convenzionate con l'Amministrazione Comunale nell'anno in corso che hanno in carico i suddetti minori e se esistono dati relativi agli anni precedenti.

Viene chiesto , inoltre , di rendere noto il tipo di controllo e monitoraggio effettuato dal comune sulle Strutture di Accoglienza Minori .

Margherita Zumbo si augura una rapida ed esaustiva risposta da parte del Sindaco e dell'Assessore ai Servizi Sociali.

Purtroppo , allo stato attuale , gli ultimi dati Istat sono fermi al 2014 ed espressi in valori nazionali , con un trend di minori assistiti di circa +2000 per anno per un totale di circa 20000.

Sappiamo bene che questa cifra è ridicola in quanto, negli ultimi anni , c'è stata un'impennata incontrollata ed occorre fare chiarezza per una politica trasparente e partecipativa delle diverse amministrazioni verso i cittadini.

La Professoressa Zumbo presenterà a breve la stessa richiesta nel Capoluogo , nelle altre città calabresi e in alcuni comuni , a partire da Bagnara.

Appena possibile i dati verranno resi noti .

--banner--

La Zumbo ringrazia il Coordinatore Regionale di NcS , Dottor Domenico Furgiuele , il Dottor Antonio Chiefalo , Responsabile di NcS di Catanzaro , l' Avvocato Anna Maria Concolino di Catanzaro e tutti gli amici di NcS che l'hanno sempre supportata , nonostante i loro gravosi impegni , con affetto sincero.

È meraviglioso operare in sinergia e con notevole impegno, empatia per i problemi sociali ed amore immenso per la nostra stupenda Calabria e per l'Italia tutta.