Reggio, al Planetario Pythagoras si celebra l'Equinozio di Autunno

Concluso il laboratorio estivo itinerante che ha visto il Planetario impegnato in molti comuni della Città Metropolitana, le attività autunnali riprendono con la conferenza "L'Astronomia megalitica" a cura del dottor Mauro Dolci, venerdì 22 settembre alle 21.00, nella struttura di Via Salita Zerbi, in occasione dell'Equinozio di Autunno.

Questa stagione, dal punto di vista astronomico, segna la diminuzione delle ore di luce e la riduzione della durata del giorno. Per molte culture l'Equinozio d'Autunno è un giorno di celebrazioni. Le testimonianze archeologiche raccolte in tutto il mondo, dimostrano un diffuso interesse tra le culture antiche allo studio dei moti del sole, della luna e delle stelle, e di eventi inusuali quali l'apparizione in cielo di una Nova o di una cometa.

La regolarità degli eventi celesti forniva, infatti, un sicuro sistema di interpretazione degli eventi e di comprensione del mondo: permetteva di misurare lo scorrere del tempo, di prevedere gli eventi stagionali, essenziali per le attività agricole, di intraprendere la navigazione su lunghi percorsi e di sviluppare i calendari, necessari in qualunque società evoluta. Incominciarono così a comparire i primi segni del collegamento tra l'osservazione di corpi celesti, quali il Sole e la Luna. Gli studiosi ritrovano in questo l'origine del megalitismo.

Gli studi su Stonehenge e su analoghi siti megalitici indicano chiaramente che queste strutture venivano orientate in base a precisi piani dettati da cognizioni astronomiche, quale quella di solstizi e di equinozi.

Il dott. Mauro Dolci, Astronomo dell'Osservatorio Astronomico d'Abruzzo, intratterrà il pubblico su questi argomenti, evidenziando come il rigore del metodo scientifico si è ben amalgamato al fascino che l'uomo ha sempre avuto nell'alzare lo sguardo verso il cielo e scrutare le stelle con stupore e curiosità.

--banner--

La conferenza del dott. Mauro Dolci sarà preceduta dalla presentazione e proiezione di in video tematico "L'Equinozio d'Autunno in Italia tra storia e arte" realizzato dal dott. Francesco Macheda, dirigente della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Prima dell'osservazione del Cielo con gli strumenti, per rendere omaggio alla Sonda Cassini che il 15 settembre scorso, a 20 anni dal suo lancio e a 13 anni dalle sue incredibili corse fra le lune e gli splendidi anelli di Saturno, ha concluso il suo viaggio, sarà proiettato un breve video relativo alla Missione.