Locri (RC), il 22 settembre Galiberti inaugurerà la scuola per l’infanzia “Virgilio”

Venerdì 22 settembre, alle ore 10:30, l'arch. Laura Galimberti, coordinatrice de lla Struttura di Missione per la Riqualificazione dell'Edilizia Scolastica, inte rverrà all'inaugurazione della scuola per l'infanzia "Virgilio" di Locri. L'opera, il cui costo totale ammonta a 1 milione settecentomila euro, è stata co finanziata per 800 mila euro dalla linea di finanziamento Governativa Mutui Bei ( mutui trentennali che le Regioni hanno acceso con la Banca Europea per gli Inv estimenti a TOTALE CARICO DELLO STATO: le rate e l'ammortamento del Mutuo non im pattano sulle casse Comunali o Provinciali). Locri è uno dei 1.215 interventi re
alizzati a livello nazionale dalla prima annualità dei Mutui Bei ( 905 milioni d i euro). 

La dichiarazione di Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione del la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la riqualificazione dell'edilizia s colastica: "La nuova scuola dell'infanzia di Locri rappresenta il frutto della collaborazio ne tra Stato e Amministrazioni locali. Il buon lavoro del Sindaco di Locri e del la squadra da lui guidata è innegabile: in meno di un anno è stata realizzata un a scuola moderna, sicura, dall'architettura innovativa. Come Governo crediamo mo lto nella riqualificazione del patrimonio immobiliare scolastico attraverso la c ostruzione di nuove scuole: in questa direzione vanno i fondi governativi come il Decreto Mutui Bei, che ha permesso di realizzare per la prima annualità oltre mille interventi, tra cui il nuovo polo dell'infanzia di Locri".

Dettagli sull'intervento:

Demolita la vecchia scuola, la struttura è stata realizzata in soli 200 giorni, e permetterà così l'avvio delle lezioni per il nuovo anno scolastico già all'int erno dei nuovi locali. E' realizzata secondo tecniche innovative antisismiche e con i migliori standard di efficientamento energetico, che possono farla ritenere unica in tutto il Mezzogiorno d'Italia, ricorrendo a fonti energetiche rinnovabili, nonché quelli di acqua potabile (impianti integrati e riutilizzo delle risorse opportunamente dep urate). E' costruita in legno e questo permette, oltre ad un aspetto caldo e fam iliare, massima sicurezza per gli occupanti, soprattutto in presenza di eventi s ismici. Il nuovo Polo Scolastico dell'Infanzia "Virgilio" raggruppa tutte le attuali 8 s ezioni comunali in un unico centro scolastico, sito in una zona centrale della C ittà, in un'area che grazie alla presenza della scuola, subirà un graduale processo di riqualificazione, al fine di costituire un continuum nel tessuto sociale nei servizi dell'infanzia. La scuola può ospitare fino a 225 alunni in 9 sezioni da massimo 25 alunni ciascuna. La realizzazione prevede un risparmio annuo di €82.343 sulle casse comunali, det tati da pagamento affitti e manutenzioni ordinaria e straordinaria dei locali. Il costo di uso della nuova struttura non solo prevede una spesa annua di €17.500 per costi di manutenzione, ma gli stessi sono abbattuti per i primi dieci anni, generando ulteriore risparmio.

--banner--