Reggio, aperte le iscrizioni al corso di micologia di base

A partire dal 25 settembre, ogni lunedì (dalle 18.00 alle 20.00) e per 10 appuntamenti, presso i locali del Gruppo Micologico Reggino, in via Crocefisso N° 34 – Reggio Calabria, si terrà il consueto corso di micologia di base.
Le lezioni, tenute da qualificati micologi e dai soci più esperti, articolate nei vari passi, consentiranno ai partecipanti la possibilità di imparare a riconoscere le principali specie fungine presenti in Aspromonte.
Verranno illustrate le normative regionali che regolano la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei ed infine (ma non per questo meno importante) ad avere un approccio di riguardo verso il bosco al fine di tutelare l'ambiente di crescita di questi meravigliosi frutti della natura.
I partecipanti avranno inoltre la possibilità di osservare da vicino e toccare con mano le tante entità fungine presenti in Aspromonte e di ricevere utili informazioni per distinguere i funghi commestibili da quelli tossici, o peggio ancora velenoso mortali.
Sono previste delle escursioni domenicali sul nostro territorio da programmare di volta in volta; gli stessi docenti faranno da guida e aiuteranno i corsisti nella determinazione del materiale fungino raccolto in loco.
Infine, con un questionario, si verificheranno le conoscenze micologiche dei partecipanti rapportate soprattutto al rispetto degli ecosistemi forestali.
A tutti i discenti verrà rilasciato, alla fine del corso, un Attestato di Partecipazione al Corso di Micologia di Base 2017.

--banner--

Informazioni sul corso potranno essere richieste anche all'indirizzo www.funghieambiente.it o telefonando ai numeri [340.6609340 (Giovanni Crocé); 330.223398 (Porcino Domenico); 329.4732006 (Tripodi Antonio)].
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione, per l'anno 2018, al Gruppo Micologico Reggino al costo di € 30,00.