Bilancio positivo per “Taurianova Summer”

Bilancio positivo per "Taurianova Summer", il cartellone delle iniziative estive, a cura dell'Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, che ha animato la cittadina pianigiana dal 2 agosto al 17 settembre.

«L'Amministrazione comunale, in sinergia con la Consulta delle Associazioni e con le varie realtà associazionistiche del territorio – afferma l'Assessore Raffaele Loprete –, è riuscita anche quest'anno nell'intento di offrire serate di intrattenimento e di divertimento per tutte le età. Il nostro obiettivo principale era quello di ripopolare e far rivivere, durante l'estate, le vie cittadine e offrire a grandi e piccoli occasioni di aggregazione. Abbiamo messo in atto un ricco cartellone – continua l'Assessore Loprete - con spettacoli musicali e teatrali, cabaret, presentazioni di libri, proiezioni di film d'animazione, eventi sportivi e ludici per i bambini, e un importante evento dedicato all'Arte pasticcera taurianovese che ha richiamato un ampio pubblico proveniente dal territorio provinciale».

--banner--

Il programma, realizzato con parsimonia, con l'impegno di piccole somme e grazie al sostegno del Consiglio regionale della Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria, si è svolto in varie piazze del centro di Taurianova, ma anche presso zone più periferiche, come nel caso della "Festa dei quartieri", e nelle comunità di Amato e di San Martino.

La prima Festa dell'Arte pasticcera, organizzata insieme ai maestri pasticceri della città, ha riscosso un grande successo. La manifestazione, nata con l'intento di promuovere la pasticceria artigianale di qualità, – che aspira a divenire un appuntamento fisso dell'estate taurianovese - si colloca in un più ampio progetto, avviato nel dicembre 2016 con il primo Festival del Torrone di Taurianova che mira alla valorizzazione delle eccellenze dolciarie in chiave culturale, sociale ed economica.

«Taurianova merita di riconquistare un ruolo centrale nel contesto territoriale della Piana e della provincia di Reggio Calabria – afferma il sindaco Fabio Scionti – e questo è possibile innanzitutto attraverso azioni finalizzate alla promozione culturale e turistica della città. In quest'ottica, le potenzialità sono tante – sottolinea il primo cittadino – è necessario dunque proseguire sulla strada della promozione culturale e della valorizzazione delle eccellenze».

«Un plauso da parte dell'Amministrazione comunale – conclude l'Assessore Loprete - a tutte le associazioni di Taurianova per i grandi eventi che hanno realizzato e per il loro lavoro quotidiano al servizio della città e della comunità».

L'Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo è già al lavoro per mettere a punto il programma delle iniziative invernali, tra queste l'attesa seconda edizione del Festival del Torrone che si terrà nel mese di dicembre.