Atam, sospesa (per ora) la nomina ad amministratore unico di Giuseppe Basile

Autobusnuova500Una sospensiva al conferimento del nuovo incarico di amministratore unico di Atam (azienda di trasporto pubblica del Comune di Reggio Calabria) per ulteriori approfondimenti circa la presunta incompatibilità della nomina di Giuseppe Basile.

La notizia rilanciata da L'Avvenire di Calabria e' stata confermata da Atam che risulta ancora sotto la guida del precedente amministratore unico, Antonino Gatto. L'assemblea dei soci dell'azienda composta da: collegio dei revisori, amministratore unico e socio unico (Comune di Reggio Calabria) preso atto di quanto riportato da alcuni organi di stampa, ha evidenziato alcune criticita' circa la figura di Basile, nominato, su indicazione dell'amministrazione comunale, lo scorso 15 settembre al termine di una procedura di evidenza pubblica bandita per la nomina di rappresentanti del Comune presso enti, aziende, istituzioni e societa' partecipate e controllate.

--banner--

Tra le presunte irregolarita' vi sarebbe la violazione dello Statuto comunale (artt. 108 e 110) che prevede l'inconferibilita' di incarichi nelle societa' partecipate a soggetti candidati alle elezioni negli ultimi cinque anni. Giuseppe Basile, anche come evidenziato dal Movimento nazionale per la sovranita' di Reggio Calabria, e' stato candidato alle elezioni comunali (lista Pd) del 2014. Lo stesso partito segnalo' l'anomalia al Segretario generale del Comune e al Prefetto di Reggio Calabria. Anche per questo motivo oggi l'assemblea dei soci Atam che il 15 settembre aveva nominato Basile come amministratore unico, ora fa un passo indietro "sospendendolo in via precauzionale" almeno fino al 22 settembre, data concordata per consentire all'amministrazione comunale di verificare la veridicita' delle sue dichiarazioni ed esprimere un chiarimento definitivo sulla vicenda. (Mav/Dire)