Unipolis, "FaRo" di Rosarno tra progetti selezionati dal bando "culturability–rigenerare spazi da condividere"

faRO fabbricasaperiC'è anche un progetto della Calabria fra i cinque selezionati della quarta edizione del bando culturability. "FaRo – Fabbrica dei saperi" di Rosarno (Reggio Calabria) è stato scelto fra le 429 proposte candidate da tutta Italia alla call promossa da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e riattivano spazi abbandonati o sottoutilizzati.

Il progetto calabrese è finalizzato a riattivare e trasformare la Mediateca "Foberti" di Rosarno da luogo di semplice consultazione di libri a centro di formazione, produzione e accesso alla cultura e all'informazione, offrendo servizi utili e nuovi per la cittadinanza. FaRo intende attivare le potenzialità inespresse della comunità attraverso l'arte, il gioco, la musica, la lettura, l'immaginazione e la costruzione di luoghi possibili, configurandosi come un grande cantiere aperto di innovazione, una nuova piazza. Una fabbrica del sapere nella quale si racconta il territorio della Piana di Rosarno e altri contesti simili, si creano prodotti divulgativi culturali e turistici, sia in formato editoriale sia sotto forma di giochi. Il progetto si sviluppa in continuità con il lavoro del gruppo di A Città di Rosarno e la scrittura comunitaria di "Kiwi, Deliziosa Guida di Rosarno", propone un passaggio dallo spazio virtuale del libro a un luogo fisico a disposizione dei cittadini e da essi animato. La Mediateca, concessa dal Comune, è un edificio simbolicamente importante: ospitava il vecchio municipio distrutto nel 1984 da un incendio doloso. Inoltre, grazie alla collaborazione con altre realtà locali attive, in particolare il Museo Archeologico di Medma, si intendono avviare nuove strategie di promozione territoriale e anche un punto di riferimento per l'informazione turistica.

--banner--

Di seguito gli altri quattro progetti selezionati assieme a FaRo: Evocava – Museo evocativo delle cave (Mazara del Vallo – Trapani), L'Asilo (Napoli) | Lottozero / textile laboratories (Prato) | MET – Meticceria Extrartistica Trasversale (Bologna). Palazzi storici vuoti, fabbriche dismesse, spazi commerciali sottoutilizzati, luoghi di cultura chiusi, beni naturalistici dimenticati che riprendono vita, rinascendo come luoghi di cultura e spazi di comunità. Sono queste le sfide che raccontano i cinque progetti selezionati. Ciascuno di questi riceverà 50 mila euro e la possibilità di prendere parte a un ulteriore percorso di accompagnamento e mentoring. Complessivamente, 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l'empowerment dei 15 team finalisti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto e formazione

La scelta dei cinque progetti è stata effettuata da un'apposita Commissione di Valutazione fra i 15 finalisti che, avendo superato la prima fase di selezione del bando nel mese di maggio, erano stati ammessi a un primo percorso di accompagnamento e formazione – organizzato da Unipolis in collaborazione con Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo – finalizzato a migliorare e sviluppare le diverse proposte. Un lavoro difficile quello della Commissione, considerato il numero, la qualità e la visione dei partecipanti, in grado superare una prima dura selezione a cui avevano partecipato ben 429 progettualità arrivate da tutta Italia.

La Commissione ha assegnato anche le due menzioni speciali, del valore di 10 mila euro ciascuna, rese possibili dalla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. I riconoscimenti vanno ai progetti: Area Archeologica Giardini Luzzati di Genova e TOC Centre di Copertino (Lecce).

La Commissione di Valutazione era composta da: Massimo Alvisi – architetto Alvisi Kirimoto + Partners, Mario Cucinella – architetto MC Architects, Giovanni Campagnoli – direttore Politichegiovanili.it, Paola Dubini – docente Università Luigi Bocconi, Walter Dondi – direttore Fondazione Unipolis, Federica Galloni – DG AAP MiBACT, Mauro Magatti – docente Università Cattolica di Milano, Ivana Pais – docente Università Cattolica di Milano, Pier Luigi Sacco – docente Università IULM, Pierluigi Stefanini – presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.