Melito Porto Salvo (RC), l'assessore Crea: "Buon anno scolastico"

"L'assistenza educativa specialistica ha quali obiettivi, da un lato, di garantire agli alunni in situazione di grave e gravissima disabilità, delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado la fruizione del diritto all'istruzione e all'educazione, e, dall'altro, di favorire i processi educativi e rieducativi degli alunni svantaggiati, in stretta connessione e integrazione con gli insegnanti, al fine di generare processi di integrazione e normalizzazione all'interno del mondo scolastico.
Tale servizio si rivolge ad alunni in situazione di grave o gravissima disabilità ed è supporto necessario per rendere possibile l'integrazione nella classe, tenendo distinti i concetti di educazione ed assistenza e le corrispondenti competenze degli operatori scolastici incaricati, in collaborazione con gli insegnanti e cercando di colmare gli spazi lasciati liberi dalle poche ore riservate all'insegnamento di sostegno scolastico.

La nostra amministrazione, in particolare il settore politiche sociali, è da sempre attenta alle problematiche dei più deboli e per questo, anche in quest'anno scolastico, tale servizio sarà attivato all'inizio dello stesso.

--banner--

Colgo l'occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti gli alunni del nostro Comune, affinchè sia un anno proficuo sia sotto il profilo della crescita culturale, ma anche, soprattutto, sotto il profilo della crescita umana". Lo afferma l'assessore del Comune di Melito Porto Salvo Concetta Patrizia Crea.