L’associazione guide ufficiali del Parco nazionale dell’Aspromonte: “Solidarietà per incendio terreno di un collega”

"Bampurìddha, quella parola arcaica dialettale reggina che significa lucciola.... la stessa parola che Lillo e Viviana avevano scelto per la loro "terra". Lillo è un camminatore esperto, tra i primi ad accompagnare in Aspromonte, guida ufficiale del parco e guida ambientale escursionistica, iscritto come noi tutti all'associazione delle guide ufficiali.

Una terra delle meraviglie, in località Marrappà, a pochi passi da Gambarie, dove sorgeva un piccolo e stupefacente eco-villaggio che offriva trekking, ospitalità rurale ed ecoturismo. Molti lo conoscevano, molti altri forse no, ma era una realtà unica simbolo di una Calabria che ancora ci prova e che resiste.

Scriviamo offriva, era... e non avremmo mai voluto scriverlo, perchè le terre di Bampudiddha sono state attraversate dal fuoco, che nulla ha risparmiato. Un incendio, uno dei tanti, che quest'anno hanno colpito la nostra terra e che si è esteso fin lì.

La nostra non è una reazione a caldo, sono passati diversi giorni ormai, ma tra lo sgomento e l'incredulità non ce l'abbiamo fatta a scriverne prima.

Potremmo lanciare strali contro tutto e tutti, polemizzare e prendercela con l'uno e l'altro. Oppure potremmo pontificare il lavoro della "squadra" di Bampudiddha, dire quanto impegno, lavoro, soldi e sudore ci hanno speso. Potremmo descrivere le parole, le lacrime e la dignità dei volti.

Non faremo nulla di tutto ciò, lo riteniamo inutile.

Lillo, Viviana e tutti, vi abbracciamo, semplicemente.

--banner--

Ma soprattutto vogliamo dirvi una cosa, le nostre braccia e le nostre gambe sono pronte per darvi tutto il sopporto ed il sostegno di cui avrete bisogno. Se lo vorrete, se ve la sentirete, noi ricostruiremo con voi, senza piangersi addosso, senza invocare aiuto o maledire il destino. Seguendo il vostro esempio, affidandosi solo alle nostre braccia, intuizioni ed intelligenze.

Il colpo è stato duro, cerchiamo di immaginarlo e forse vi chiediamo troppo, ma resistiamo, insieme".Lo afferma l'associazione guide ufficiali del Parco nazionale dell'Aspromonte.