Reggio Calabria
 

Cinquefrondi (RC), Orchestra di fiati centro di Alta cultura: il plauso del sindaco Conia

L'Orchestra di fiati città di Cinquefrondi continua a mietere successi. Dopo l'ambito riconoscimento come centro di Alta cultura, assegnatole dalla Giunta provinciale, l'orchestra è stata invitata a partecipare ad un evento prestigioso nell'ambito del VII International summer Camp che si terrà a giardini Naxos, presso l'auditorium dell'hotel Hilton. Il campus si colloca, a pieno titolo, tra i corsi di perfezionamento musicale più importanti del meridione d'Italia, grazie alla sua proposta di didattica specialistica con docenti di primissimo piano nel panorama concertistico internazionale e prevede il confronto di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo.

Plauso del Sindaco Conia, il quale dichiara che la partecipazione all'evento rappresenta l'ennesimo riconoscimento importantissimo per il lavoro che stanno facendo i musicisti ed il maestro Nicolosi.

Ma soprattutto l'importanza che l'Orchestra ha e che porta avanti il nome della città.

Il maestro Giuseppe Gullotta, concertista di fama internazionale nonché docente del conservatorio Francesco Cilea, esprime grande soddisfazione per questa prestigiosa masterclass, ormai giunta alla settima edizione e che - con grande orgoglio - afferma: "rappresenta un grande e valido punto di riferimento per i tanti giovani che frequentano i conservatori e che vogliano perfezionarsi" . Quest'anno il VII International summer camp vedrà le esibizioni dell'orchestra del conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, diretta dal maestro Andrea Calabrese, e dell'orchestra di fiati città di Cinquefrondi diretta dal maestro Cettina Nicolosi.

Per ciò che riguarda, l'Orchestra di Cinquefrondi, numerosi sono i riconoscimenti di questa realtà, nata nel 2009 e già conosciuta a livello nazionale e anche all'estero, in Spagna, dove ha rappresentato l'Italia ad un festival di orchestre di fiati. La partecipazione a Casa Sanremo, l'Evento Muti, la XXI giornata organizzata da Libera in Piazza 8 agosto a Bologna, il concerto ad Acqua Viva delle Fonti, Legalitalia e tanti altri importanti eventi, sono tra le partecipazioni di maggior rilievo. Il maestro Nicolosi esprime grande soddisfazione per questa opportunità e riconoscimento dato al lavoro svolto con i propri ragazzi che, attraverso lo studio e il sacrificio quotidiano, continuano giorno dopo giorno a coltivare con grande entusiasmo la passione per la musica, portando alto il nome della loro città e della Calabria tutta. Questa esperienza senz'altro sarà per i ragazzi un'ulteriore perla all'attività concertistica che anno dopo anno arricchisce un medagliere già notevole. L'entusiasmo e l'orgoglio di appartenere a questa Orchestra, implementano il desiderio di raggiungere maggiori mete e il nostro territorio cresce in riconoscimenti sempre più alti.
La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia e chi penetra il suo senso potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini. LUDWIG VAN BEETHOVEN