Gioia Tauro (RC), il 28 luglio al via “Futura, il domani inizia adesso”

Il capo della Protezione Civile calabrese Carlo Tansi, l'amministratore delegato di Omnia energia Vincenzo D'Agostino e il sindaco di San Ferdinando Andrea Tripodi saranno alcuni degli ospiti della prima serata di "Futura il domani inizia adesso", la manifestazione organizzata dall'associazione politico culturale "La città futura".

Per tre sere, dal 28 al 3 luglio alle ore 21, il lungomare di Gioia Tauro ospiterà i dibattiti sui temi dell'ambiente e della politica nazionale e locale.

"La salute del mare e le opportunità della green economy" è il titolo del primo appuntamento in cui oltre a Tansi, D'Agostino e Tripodi interverranno la coordinatrice di Città futura, Francesca Guerrisi, Andrea Cento di Clean land ed i rappresentanti di alcune associazioni che si occupano di ambiente e salute (Movimento 14 luglio, Un'altra storia, Iride, Comitato 7 agosto, Farfalle della speranza e Comitato di quartiere fiume). L'incontro sarà moderato dal giornalista Lucio Rodinò.

Il 29 sera il dibattito sarà incentrato sulla politica nazionale e in particolare sul futuro del centrosinistra. Il tesoriere nazionale e parlamentare di Sinistra Italiana Giovanni Paglia, il parlamentare di Articolo 1 Mdp, Nico Stumpo e l'ex sindaco di Rosarno, Peppino Lavorato saranno i protagonisti della serata insieme a uno dei fondatori di Città futura, l'ex sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio. A moderare il dibattito sarà il giornalista Riccardo Tripepi.

L'ultimo appuntamento sarà invece moderato dal giornalista Domenico Latino e si parlerà del "dissesto economico a Gioia, le responsabilità e la strada da percorrere".

Carlo Vermiglio, docente dell'Università di Messina spiegherà ai presenti cosa comporta la dichiarazione di dissesto economico per un ente e come ci si arriva mentre Elisabetta Tripodi, nella sua doppia veste di segretaria comunale e di ex sindaco di Rosarno, si soffermerà sulle difficoltà economiche degli enti locali e sulle buone pratiche amministrative. Gli esponenti di Città futura, Francesca Altomonte e Aldo Alessio, consiglieri comunali di opposizione uscenti, parleranno di tutte le scelte sbagliate che hanno portato il comune di Gioia Tauro al dissesto finanziario.

--banner--

La città futura ritiene che una comunità sana e vitale abbia il dovere di alimentare il confronto e il sano dibattito. Anche in periodi di grande difficoltà una classe politica adeguata non può nascondersi ma deve continuare ad agire virtuosamente nell'esclusivo interesse della collettività. Bisogna lavorare alla Gioia Tauro di domani senza però permettere che chi ha portato il paese alla gravissima situazione attuale la faccia franca e non paghi per gli errori commessi.