Nicolò (FI): "Garantire continuità al Centro dialisi di Taurianova"

"Occorre garantire la continuità del servizio del Centro dialisi di Taurianova e ripristinarne urgentemente la completa funzionalità".

E' quanto afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Alessandro Nicolò che sottolinea: "La struttura in questione, 'fiore all'occhiello' della sanità calabrese, che si è sempre contraddistinta per qualità ed efficienza, versa attualmente in una condizione critica a causa della carenza di personale infermieristico a cui si è da ultimo aggiunta l'insufficienza delle unità mediche. Si continua dunque ad assistere ad un lento, inesorabile declino di una realtà sanitaria fino a pochi anni fa d'eccellenza".

--banner--

"Non è più procrastinabile - evidenzia l'On. Nicolò - la risoluzione delle problematiche che affliggono il centro-dialisi".

"Allo stato, la presenza di soltanto due medici in servizio, non risponde certamente a logiche di efficienza ed efficacia ma rischia di ostacolare la continuità assistenziale di un presidio strategico per la tutela della salute". Secondo il presidente del gruppo di Fi alla Regione Calabria: "Occorre dunque esperire i necessari interventi per il potenziamento dell'organico e per una razionale riorganizzazione del servizio che garantisca ai pazienti cure e terapie permanenti".

"Inspiegabilmente, sfugge alle autorità preposte, la perpetrazione di un vulnus non solo al diritto alla salute, ma allo stesso diritto alla vita delle persone che, dovendo costantemente ricorrere alla dialisi, sono obbligate - a causa dell'inerzia della Giunta regionale - a recarsi in altre strutture e dunque ad affrontare viaggi dispendiosi, grazie ad una gestione che favorisce i processi di migrazione sanitaria."

"Il Presidente Oliverio intervenga con incisività adottando i provvedimenti utili a scongiurare il rischio inaccettabile d'interruzione della continuità di un servizio assistenziale salva-vita" - conclude il capogruppo di Fi a Palazzo Campanella, Alessandro Nicolò.