Gerace (RC) presenta "I Borghi della Salute"

La Città di Gerace ha da tempo avviato un'intensa attività per la valorizzazione del proprio territorio coerentemente con uno sviluppo sostenibile, mirato sia alla pianificazione che alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale di cui la cittadina jonica ne è fortemente dotata. Tutto questo innescando un indotto economico e virtuoso con l'obiettivo di creare un ritorno di immagine positivo che evidenzi agli occhi dei cittadini l'identità paesaggistica, storica, estetica ed ecocompatibile del territorio. Allo stesso tempo un incentivo nuovo per fornire valide proposte lavorative per tutti i giovani geracesi che intendono intraprendere percorsi imprenditoriali in questi ambiti investendo nel proprio territorio.

--banner--

Da questa premessa è stata sviluppata un'importante collaborazione per l'idea progettuale denominata "I Borghi della Salute", intesa a realizzare luoghi ed esperienze in cui si attuano azioni orientate a "tutelare la salute, promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita".
Il progetto verrà ufficialmente presentato sabato 1 Luglio 2017 alle ore 19:00 presso la Chiesa Monumentale di San Francesco in Largo delle Tre Chiese, che ha l'intento di illustrare e dettagliare le varie attività ed iniziative previste per creare un raggruppamento di Comuni con specifici requisiti, immettendoli in un circuito di centri di particolare pregio.
All'incontro prenderanno parte Giuseppe Pezzimenti, Sindaco di Gerace che porterà i propri saluti, Carmelo Femia, Assessore Comunale e referente "Borghi della Salute", Giuseppe Bombino, Presidente Parco Aspromonte, Giuseppe Panetta, Console Touring Club Italia Area Jonica, Francesco Macrì, Pres. Terme Antonimina – Locri e GAL Terre Locridee, Marisa Gigliotti, Rappr. Comunità dell'Appennino, Romana Aloisi, Presidente ADI Calabria, Giovanni Misasi, Referente Calabria "Borghi della Salute", Marco Tagliaferri, Pres. Naz. "Borghi della Salute", Domenico Passarelli, Pres. INU Calabria.
Un nuovo interessante progetto che parte dalla Città di Gerace e che mira a portare benessere a tutto il territorio della Locride grazie allo sviluppo di reti e sinergie fra tutte le parti coinvolte.