Fondazione Policlinico Gemelli “Dona la Vita con il Cuore” ONLUS e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Vallata del Gallico “per un Cuore più Sano e più Forte”

Villa San Giovanni – anche quest'anno tappa dell'importante iniziativa solidale sanitaria. Una Sanità migliore è possibile se professionalità e umanità vanno d i paripasso e vanno incontro ai più bisognosi. Ancora più esaltante se l'obiettivo è perseguito in sinergia tra Croce Rossa e la Fondazione Policlinico Gemelli "Dona la Vita con il Cuore" ONLUS.

Il Comitato CRI di Vallata del Gallico non poteva esimersi dal prendere parte al coordinamento di questo importante evento rivolto alle fasce deboli e alle persone meno abbienti consentendo loro di poter avere un ceeck-up cardiologico completo effettuato dai fuoriclasse della cardiochirurgia nel panorama internazionale, ai quali si è aggiunta la Dott. Maria Grazia Rechichi, attuale Sindaco f.f. del Comune di Villa San Giovanni.

"La Domenica del Cuore" è un progetto sociale attivato dal 2013 dall'Associazione "Dona la Vita con il Cuore ONLUS" per ragioni di solidarietà umana: una domenica al mese il team realizza un ambulatorio specialistico itinerante offrendo ai pazienti, che non hanno possibilità di curarsi, visite mediche gratuite.

--banner--

Tale evento di solidarietà sanitaria, ideato dai cardiologi capitolini, ha fatto tappa per il secondo anno consecutivo a Villa San Giovanni, permettendo a 50 ( cinquanta) pazienti tra adulti e bambini provenienti anche dai paesi limitrofi, di essere sottoposti a screening cardiologico comprensivo di visite specialistiche: Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma, Ecodoppler , Visita fisiatra, Supporto psicologico, dalle quali è stato possibile identificare casi di patologie asintomatiche ma potenzialmente molto gravi. Il Prof. Massimo Massetti, Presidente dell'Associazione, soddisfatto per il numero dei pazienti visitati e per la collaborazione del Comitato di CRI, dichiara: "queste iniziative sono di fondamentale importanza perché non vanno a sostituirsi ai servizi sanitari, ma rappresentano un valore aggiunto che intende sensibilizzare la prevenzione e il controllo di patologie molto serie spesso trascurate per ragioni economiche o lunghe liste d'attesa".

L'apertura dell'evento è avvenuta nel tardo pomeriggio di sabato in un conviviale incontro presieduto dal Professore Massetti a cui hanno partecipato medici dei principali nosocomi calabresi e volontari sensibili all'iniziativa.

Il Presidente CRI Dott. Diego Coppola, convinto che il successo dell'evento sia dovuto alla sinergia tra associazioni umanitarie, che pongono al centro i bisogni dell'individuo, esprime un particolare ringraziamento all'Ass. "Dona la Vita con il cuore" , al Corpo dell' Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana di Reggio Calabria e ai Volontari CRI , i quali con dedizione e passione a favore delle fasce deboli onorano l'Emblema di Croce Rossa.

Un particolare ringraziamento a nome di tutti i soggetti coinvolti, al Dott. Gianni Calabrese, organizzatore dell'iniziativa, che per il secondo anno ha promosso e sponsorizzato questo importante appuntamento in Riva allo Stretto.