Reggio, il 28 giugno la presentazione di “Lettere a Francesca” di Enzo Tortora

Si terrà mercoledì 28 giugno, alle 19.30, al Chiostro di San Giorgio al Corso, in Reggio Calabria, la presentazione del libro "Lettere a Francesca", iniziativa promossa dalla Camera Penale di Reggio Calabria e dall'Associazione culturale "Anassilaos".
Il volume contiene una selezione di lettere che Enzo Tortora, notissimo presentatore televisivo ingiustamente accusato ed incarcerato con sommaria approssimazione per gravi reati tutti rivelatisi poi infondati, scrisse dal carcere alla sua compagna, Francesca Scopelliti, oggi presidente della Fondazione "Enzo Tortora".
La pubblicazione del libro è nata dall'incontro tra l'Unione delle Camere Penali Italiane e Francesca Scopelliti e la Fondazione "Enzo Tortora", proponendosi come uno strumento utile a continuare la straordinaria battaglia politica che un uomo retto e coraggioso ha combattuto fino all'ultimo insieme al suo Partito radicale per l'affermazione della responsabilità civile dei magistrati, della terzietà del giudice, della separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante nonché della cultura di un processo penale che non venga inquinato dal circo mediatico-giudiziario.

--banner--

Il dibattito sarà introdotto e moderato dal dott. Stefano Iorfida, Presidente dell'Associazione "Anassilaos", e vedrà la partecipazione dell'avv. Francesco Calabrese, Presidente Camera Penale Reggio Calabria, dell'avv. Carlo Morace, Vice Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, dell'avv. Gianpaolo Catanzariti, referente Osservatorio Carcere Camera Penale Reggio Calabria, e del prof. Antonino Romeo.
Le conclusioni dell'incontro saranno affidate alla reggina Francesca Scopelliti, già senatrice della Repubblica, da sempre impegnata con la Fondazione Enzo Tortora per l'affermazione di una Giustizia Giusta.