Alloggi popolari, "Un Mondo di Mondi" promuove assemblea pubblica

un mondo di mondiDopo 139 giorni dall'approvazione della delibera in Consiglio comunale, giovedì 29 giugno 2017 dalle ore 18,00 presso la libreria Universalia in via Treviso alta nr 41 a Reggio Calabria, si terrà un'assemblea pubblica sul tema degli alloggi popolari. L'obiettivo è affrontare pubblicamente, nell'ottica della trasparenza e della condivisione, la questione degli alloggi popolari e del diritto fondamentale all'alloggio adeguato. L'applicazione della delibera di Consiglio comunale del 10 febbraio 2017, avendo come obiettivo la legalizzazione del settore degli alloggi popolari, è una questione complessa che riguarda diversi settori dell'Amministrazione comunale, il distretto Aterp di Reggio Calabria e la cittadinanza.

--banner--

Per tali ragioni all'assemblea sono invitati, insieme all'assessora alle politiche abitative del Comune A. Marcianò, al dirigente di settore M. Romano ed al presidente del consiglio Comunale D. Delfino, anche il Sindaco, il consigliere delegato G. Minniti, l'Assessora alle politiche sociali Lucia Nucera, i consiglieri comunali e in particolare i presidenti ed i componenti delle commissioni comunali che hanno già trattato e tratteranno ancora il tema. Sono invitati inoltre i dirigenti del Distretto Aterp di Reggio Calabria, il Prefetto ed i cittadini. La discussione ed il confronto pubblico in assemblea faciliteranno l'applicazione del percorso avviato per la piena legalità secondo il disegno organico della legge vigente e dei principi costituzionali.

L'assemblea sarà occasione di confronto e di dialogo tra posizioni e punti di vista diversi, nel pieno rispetto di tutte le parti. L'approccio cooperativo, a cui l'assemblea pubblica si ispira, è lo strumento per costruire insieme un percorso di legalità partecipato, trasparente e sostenibile. Un tale percorso può consentire il superamento del "sistema illegale" esistente, partendo dalle cause principali per ristabilire efficienza e trasparenza nell'ottica di un'equa politica della casa. Pertanto si invitano istituzioni e cittadini a partecipare a questo momento pubblico della politica.