Esercitazione anti-incendio nel porto di Palmi

Si è svolta nei giorni scorsi, nel porto di Taureana di Palmi, un'esercitazione antincendio coordinata dal Comandante della locale Delegazione di Spiaggia, Primo Maresciallo Giuseppe Fiorenza.

Per l'occasione, allo scopo di testare la preparazione e la prontezza operativa del personale dei Vigili del Fuoco e degli altri soggetti istituzionali coinvolti, nonché l'adeguatezza dei mezzi e delle procedure predisposte per fronteggiare tali tipi di emergenza, è stato simulato un incendio a bordo di una unità da diporto a vela ormeggiata nel molo di sopraflutto del porto di Taureana di Palmi.

L'esercitazione ha preso avvio dall'allarme lanciato dalla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, che ha provveduto a richiedere immediatamente l'intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Palmi e ad informare gli uomini della locale Delegazione di spiaggia. Subito dopo, la zona di banchina interessata è stata delimitata da parte della squadra antincendio della Guardia Costiera di Palmi prontamente intervenuta sul posto, così da permettere ai Vigili del Fuoco, nel frattempo sopraggiunti, di domare le fiamme.

L'esercitazione ha permesso di testare positivamente le procedure di emergenza attualmente in vigore, con particolare riferimento al piano antincendio e al piano di pronto intervento per fronteggiare eventuali situazioni di inquinamento marino, coinvolgendo brillantemente tutti i soggetti istituzionalmente preposti e contribuendo efficacemente a migliorare la familiarizzazione con l'evento e con le misure da adottare per affrontarlo, affinando la cooperazione tra il personale degli enti interessati e permettendo il raggiungimento del massimo grado di efficienza nelle situazioni di pericolo.

--banner--

L'intera operazione, secondo quanto dichiarato dai responsabili dei soggetti intervenuti, si è rivelata nel complesso soddisfacente, soprattutto alla luce della piena sinergia con la quale i vari protagonisti sono stati capaci di operare.