Reggio, Prefettura adotta misure di prevenzione a tutela dei cittadini durante le manifestazioni pubbliche

"I recenti fatti di Torino hanno evidenziato la necessità di porre attenzione, nella gestione delle pubbliche manifestazioni, non solo agli aspetti di ordine pubblico, ma anche a quelli di safety, per l'individuazione di dispositivi e misure di sicurezza strutturali ai fini della tutela dell'incolumità delle persone". Lo si legge nella nota della Prefettura di Reggio Calabria.

"Al riguardo, alla luce della apposita direttiva del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, dello scorso 7 giugno, si è tenuta presso il Palazzo del Governo, apposita Riunione Tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, durante la quale il Prefetto Michele di Bari ha affrontato la problematica, disponendo la sensibilizzazione e l'attivazione di tutti i Sindaci, Commissari prefettizi e Commissioni Straordinarie della provincia affinchè, attenendosi scrupolosamente alle prescrizione impartite, assicurino imprescindibili condizioni di sicurezza nella gestione delle pubbliche manifestazioni".

--banner--

"Dette prescrizioni impongono che siano effettuati preventivi e mirati sopralluoghi nelle località di svolgimento delle iniziative programmate, per una scrupolosa verifica della sussistenza dei previsti dispositivi di safety e l'individuazione delle c.d. Vulnerabilità, ai fini di un'attenta pianificazione dell'evento da parte delle Amministrazioni locali, Società o Enti Pubblici o Privati competenti.
E' affidata, invece, alle Forze di Polizia l'attività di pianificazione e di successiva predisposizione delle misure di sicurezza, strutturali e non, finalizzare a garantire l'incolumità dei partecipanti all'evento stesso.
Nell'ottica di garantire la sicurezza delle manifestazioni, nonché degli spettatori presenti si dovrà, pertanto, attuare un sistema di prevenzione integrata tra i profili di safety e di security".