Reggio, il 23 giugno quarto appuntamento con il ciclo "Filosofi tra i libri"

Quarto appuntamento con il ciclo "Filosofi tra i libri", questa volta non sabato, ma venerdi' 23 giugno, sempre alle 21, sempre presso la sede dell'Associazione Universalia, in via Treviso 41 a Reggo Calabria.

L'autore della conferenza sara' Fabio Domenico Palumbo, introdurra' Gianfranco Cordi'.

Qual è il tempo storico in cui è immerso il Giappone contemporaneo? È davvero in bilico tra pre-modernità e post-modernità, senza avere mai attraversato il moderno?

Uno degli interpreti più attenti del postmoderno nipponico è senz'altro Azuma Hiroki, cui potrebbe essere attribuita l'etichetta, già deleuziana, di pop-filosofo. In effetti, l'orizzonte della pop culture e della subcultura otaku diventa per Azuma la cifra della post-modernità giapponese.

--banner--

La lettura di Azuma spazia da Hegel a Lyotard, dall'animazione ai videogame, rivelandoci i codici culturali di un immaginario giapponese invero sempre più globale.

Fabio Domenico Palumbo e' Dottore di ricerca in "Metodologie della Filosofia" (Università di Messina) collabora con la Cattedra di Estetica del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Università di Messina).

Ha studiato a Messina e Padova. Suoi ambiti di ricerca sono la postmodernità, la psicoanalisi e le culture dell'Estremo Oriente. Per Mimesis ha pubblicato nel 2015 il volume "Economia del desiderio. Freud, Deleuze, Lacan