"Reghion"; Cassazione annulla con rinvio sequestro società

La Sesta Sezione della Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dall'Avvocato Andrea Alvaro nell'interesse di due importanti società di capitali,la Astem s.r.l. e la Aster Consult s.r.l., oggetto del provvedimento di sequestro preventivo disposto dalla Procura Distrettuale e successivamente convalidato dal GIP distrettuale nell'ambito dell'operazione "Reghion".
Il sequestro aveva interessato le società nonché le partecipazioni che queste avevano in altre importanti società collegate. Una misura cautelare reale di particolare rilevanza, che era stata applicata in ragione delle condotte contestate all'imprenditore Domenico Barbieri nel procedimento "Reghion"
Interessata dal provvedimento di sequestro era stata una galassia di società, tra di loro collegate, che nella prospettazione accusatoria risultava coinvolta nelle vicende che hanno portato all'arresto, nel luglio del 2016, di eccellenti imprenditori, professionisti e funzionari pubblici reggini.

--banner--

Avverso il provvedimento di sequestro avevano interposto richiesta di riesame le società Astem ed Aster Consult s.r.l., assistite anche al tempo dall'avvocato Alvaro. Erano state evidenziate una pluralità di questioni di diritto incidenti sul sequestro disposto in loro pregiudizio, questioni che il Tribunale del Riesame non aveva condiviso e che, invece, adesso la Suprema Corte ha valutato favorevolmente, accogliendo entrambi i ricorsi. Adesso sarà nuovamente il Tdl a riesaminare la misura che ha interessato le due società.