Reggio, il 23 giugno l’incontro “I have a dream: la metro city multipolare” della Fondazione Mediterranea

La Fondazione Mediterranea organizza l'incontro dal titolo "I have a dream: la metro city multipolare" sul tema del policentrismo amministrativo e delle autonomie comunali. L'incontro aperto con i rappresentanti dei comuni della città metropolitana di Reggio Calabria si terrà venerdì 23 giugno alle ore 17:30 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Mediterranea in via Tommaso Campanella. Ad introdurre i lavori sarà il dott. Vincenzo Vitale, presidente Fondazione Mediterranea. A coordinare l'incontro sarà il dott. Giuseppe Zampogna, sindaco e consigliere metropolitano. Le conclusioni saranno affidate al prof. avv. Nico D'Ascola, presidente della Commissione Giustizia del Senato.

RATIO DELL'INCONTRO

È necessario avere un sogno, sempre, per crescere e avanzare e progredire. Una pur ottimale gestione del presente non è sufficiente ad assicurare un futuro migliore: occorre una vision cui coordinare la mission. Senza un'idea di città non se ne può costruire una: e questa idea occorre prima sognarla. Il nostro sogno è che tutti i cittadini metropolitani abbiano le stesse opportunità e, senza porsi questuanti alle porte di Palazzo Alvaro, possano in autonomia stabilire scelte e priorità in linea con il loro maggiore interesse.

--banner--

PROPOSTA

Data la difficile "coabitazione" della sindacatura comunale reggina con quella della città metropolitana, con una sovrapposizione di cariche che non tiene conto delle peculiarità della già Provincia e che è di ostacolo ai processi integrativi dell'Area dello Stretto, si rende necessaria una revisione/modifica della legge istitutiva delle città metropolitane, sì da tenere conto della realtà reggina - vero monstrum geografico/istituzionale - non assimilabile ad alcun esempio europeo.