Reggio, Gattuso (Fials): “Basta silenzio su Villa Aurora”

"Non c'è rumore più assordante del silenzio di chi, invece, vorresti sentire"... questa è la frase che in poche e semplici parole, racchiude la triste vicenda che i dipendenti della clinica Villa Aurora stanno vivendo!!! Esatto..il silenzio! Il silenzio della proprietà, che più di una volta ha promesso di soddisfare le richieste ormai disperate dei dipendenti tutti, ma soprattutto il silenzio delle Istituzioni e della politica, che nulla più hanno fatto, se non qualche inutile parola spesa per la solidarietà che di certo non riempie le pance ormai vuote di 90 famiglie Reggine che da ormai troppo tempo soffrono questa situazione.

Ma adesso basta! La FIALS, sindacato autonomo che da anni battaglia contro tutto e tutti, per risolvere i problemi della sanità pubblica e privata, non ha più intenzione di stare a guardare in silenzio!!

Sembra un film già visto e rivisto, e l'epilogo non è affatto piacevole.

È impensabile che una Clinica come Villa Aurora, che da anni dispensa servizi alla salute di primaria importanza, possa essere finita in un baratro così profondo nell'indifferenza di chiunque.

Solo qualche mese fa, sindacati, politici e funzionari dell'ASP erano seduti intorno ad un tavolo prefettizio per tentare di risolvere l'annosa questione dei ritardi stipendiali e gli ormai non più auspicabili progetti per il futuro della Villa Aurora, tavolo che, viste le larghe intese, non si sarebbe mai dovuto chiudere per permettere a questa grande azienda di tornare ad essere tale eppure, a distanza di pochissimo tempo, sembra che a nessuno importi del triste destino a cui stanno andando incontro i dipendenti della clinica.

Com'è possibile che un problema sociale di così vasta scala non susciti pensieri ed azioni con pugno di ferro da parte delle istituzioni e della politica stessa, che in passato sono scese in campo per questioni ben più futili ma che adesso sembrano essere sordi di fronte alle urla di 90 famiglie indignate e sull'orlo del tracollo.

Forse siamo troppo lontani da campagne elettorali; forse ci sono poche risorse da sfruttare ormai per sistemare le cose, chissà...

--banner--

Un'ulteriore quesito che questa O.S. si pone riguarda la mancanza di ogni forma di comunicazione verso l'esterno, verso gli utenti, che potrebbero ancora usufruire dei servizi da poco accreditati alla clinica Villa Aurora; perché la proprietà e i suoi esponenti non si impegnano in nessuna campagna di pubblicizzazione del nuovo servizio di Chirurgia che sembra non esistere all'interno della pianificazione aziendale??? E come mai con un budget aumentato del 15% ripetto al 2015 con la prospettiva di poter rientrare nei finanziamenti di premialità, per la chirurgia oncologica si rischia invece il tracollo definitivo?? Eppureuna forte campagna pubblicitaria che risalti all'opinione pubblica sarebbe fonte ufficiale di quel tanto acclamato "obbiettivo rinascita" che la proprietà stessa e i suoi rappresentanti millantano di voler raggiungere...

Al momento l'unica cosa che risaltaè l'immagine di questi lavoratori che vengono continuamente e letteralmente presi in giro, dalla proprietà della stessa clinica (tra l'altro ormai non più ben nota viste le ultime vicende), dalla politica che, per rinviare il problema, resta in sordina aspettando che il primo passo lo faccia qualcun altro e da una battaglia mediatica che sembra non avere fine quasi come un romanzo dal finale macabro...

E allora, a parere di questa organizzazione sindacale, non è più tempo di stare a guardare, non è più tempo di aspettare che la mannaia scenda sulle teste di questi lavoratori che tanto hanno sacrificato e tanto ancora stanno sacrificando, adesso è tempo di agire, con ogni mezzo possibile, affinché tutte le parti in causa possano assumersi quelle responsabilità che fino ad oggi sono apparse inesistenti.

La FIALS, ha tutta l'intenzione, nei prossimi giorni, di indire una conferenza stampa e di invitare a partecipare alla stessa i rappresentanti delle istituzioni e tutte le figure che dovrebbero avere un ruolo attivo nella questione. La stessa conferenza avrà come obbiettivo quello di far luce e far venir fuori tutte le verità, rispetto a certi meccanismi che ormai da un po' sembrano essersi inceppati!". Lo afferma il responsabile della Fials Sanità Privata Domenico Gattuso.